Press "Enter" to skip to content

IFPA16: il mondiale di flipper sportivo 2019 dedicato a Fabrizio Amiconi

Quest’anno la Coppa del Mondo di flipper sportivo IFPA16 (in programma dal 7 al 9 giugno 2019 ad Assago, Milano) assume un significato ancora più importante perché sarà dedicata al giocatore italiano scomparso appena un mese fa: Fabrizio Amiconi. La decisione è stata presa dall’International Flipper Pinball Association, su invito di Ifpa Italia, insieme agli organizzatori, Sweetgames e Double Pinball.

La ragione che ci ha spinto a prendere una decisione simile è perché crediamo che Fabrizio Amiconi abbia rappresentato qualcosa di importante per il movimento del flipper sportivo italiano e internazionale. Perché in pochi, come lui, hanno saputo incarnare al meglio i valori che vogliamo diffondere attraverso questo meraviglioso gioco che è il flipper: cioè quelli dell’amicizia, della socializzazione, della fratellanza, prima ancora degli aspetti sportivi e della competizione, che comunque gli appartenevano.

Fabrizio è stato esempio anche di grande forza e di grande coraggio, combattendo – come raramente accade – una malattia contro la quale non poteva fare nulla, ma che ha domato fino agli ultimi giorni, aggrappandosi alla vita e non smettendo mai di sorridere, fino all’ultimo giorno.

Ci aveva fatto una promessa, Fabrizio, qualche tempo fa, che era quella di provare ad essere presente ad Assago per seguire da vicino il Mondiale italiano e magari disputare anche i tornei pre-Ifpa dei giorni precedenti. Ma purtroppo è l’unica promessa che non è riuscito a mantenere. Un motivo in più per dedicargli questa edizione della Coppa del Mondo. Oltre a voler essere un ringraziamento per tutti i sorrisi che ci ha regalato in questi anni di attività come giocatore professionista e per le risate che abbiamo condiviso con lui.

Per ricordare Fabrizio, il Mondiale di flipper Ifpa16 inizierà venerdì 7 giugno con un minuto di silenzio dedicato alla sua memoria. Per sentirlo ancora una volta accanto, a giocare insieme a noi.

 

Alessio Crisantemi

IFPA Country Director of Italy