Press "Enter" to skip to content

Ifpa lancia il Women’s Wppr System: dal 2020 scatta la tassa di 1$ per finanziare le quote rosa

All’inizio del 2017 l’International flipper pinball association, la Federazione internazionale che gestisce il ranking di flipper sportivo nel mondo, ha lanciato il sistema Women’s Wppr. Un ranking “parallelo” a quello generale, che tiene conto del posizionamento delle giocatrici donne nel mondo. Un sistema che tiene traccia dei risultati dei tornei e delle leghe offrendo anche un sistema di classificazione personalizzato per gli eventi riservati alle donne, che ha dato e sta dando i sui risultati, tenendo conto che lo scopo con cui era stato creato era quello di incentivare la diffusione della disciplina ludo-sportive tra le donne. Ebbene, leggendo i numeri diffusi da Ifpa, l’obiettivo è stato raggiunto, tenendo conto dei dati riportati nel seguito che riguardano eventi “in rosa” e partecipanti:
2017 -> 105 eventi, 1797 partecipanti totali
2018 -> 226 eventi, 3713 partecipanti totali
2019 -> 129 eventi, 1992 partecipanti totali (fino a maggio 2019)

Per incentivare ulteriormente la creazione di tornei femminili e, di conseguenza, sviluppare la Coppa del Mondo femminile, che disputa da ormai tre anni a Las Vegas, la Federazione ha deciso di introdurre, a partire dal 1 gennaio 20, una tassazione sugli eventi che sarà richiesta per qualsiasi torneo per il quale si chiederà l’inclusione nel calendario che desideri essere conteggiato come parte delle classifiche Ifpa Women’s World Pinball Player. In qualunque parte del mondo di disputi il torneo. I contributi raccolti andranno a finanziare direttamente l’Ifpa Women’s World Pinball Player Rankings, con l’obiettivo di pagare tutti i finalisti anziché i primi 4 classificati.
Di seguito vi è come funziona la tassa di approvazione:
– Per ciascun evento che desidera ricevere i punti Women’s Wppr presentato a Ifpa è richiesto il contributo.
– Il contributo è di 1 dollaro per giocatore, per ogni evento ed è indispensabile per avere  l’approvazione nel calendario Ifpa. (Ad esempio, 35 partecipanti a un evento significherebbe una tassa di approvazione di 35 dollari per quel torneo).
– Mentre alcuni eventi si svolgono in luoghi in cui il dollaro americano non è la valuta nazionale, la tassa che viene incassata sarà basata sul dollaro americano per tutti gli eventi.
– I Country Director di ogni paese sono responsabili dell’invio del pagamento a Ifpa dopo l’approvazione dei risultati. I punti Women’s Wppr non saranno pubblicati fino a quando il pagamento non sarà stato ricevuto da Ifpa. Una pagina dedicata sul sito di Ifpa sarà disponibile per i country director per effettuare questi pagamenti.
– Analogamente al contributo di approvazione principale Ifpa tratterrà il 5 percento dei fondi raccolti per compensare l’elaborazione dei pagamenti e le spese di traduzione valutaria. Il restante 95 percento andrà al montepremi dell’Ifpa Women’s World Pinball Championship
– Le tasse saranno raccolte solo in base al momento della presentazione dei risultati. Ad esempio, un evento di 20 giocatori che si incontra mensilmente è benvenuto a inviare i risultati mensilmente e pagare 240 euro per l’anno. Tuttavia quell’evento è anche il benvenuto per gestire la propria serie di eventi ogni mese e poi riportare annualmente i risultati finali a Ifpa. Ciò comporterebbe una tassa di approvazione di 20 dollari l’anno. Viene lasciata questa flessibilità agli organizzatori e ai giocatori all’interno di ogni singola comunità.
Analogamente all’annuncio della “tassa” di sponsorizzazione principale, anticipiamo le domande relative all’attuazione di questo programma, il più importante è il modo in cui 1 dollaro andrà a finanziare i tornei.
Opzione 1 -> Il luogo e/o l’operatore finanzia questa commissione di 1 dollaro per l’evento. Per quegli eventi in luoghi pubblici un organizzatore può richiedere il contributo a questo luogo. Ad esempio, se 20 giocatori si presentano per un torneo mensile, il luogo può impegnarsi a sponsorizzare la quota di sponsorizzazione di Ifpa di 20 dollari sapendo che i guadagni delle partite giocate durante la sera del torneo copriranno facilmente tale tassa.
Opzione 2 -> Gli organizzatori del torneo possono prendere la tassa di approvazione dal montepremi. Ad esempio, se 20 giocatori si presentano per un mensile, con una quota di iscrizione di 5 dollari per giocatore e premi del 50%/30%/20% per i primi 3 classificati, invece del montepremi di 50/30/20 dollari per i primi 3 classificati, sarebbero 40/24/16 dollari per i primi 3 classificati.
Opzione 3 -> Gli organizzatori di tornei possono aumentare la loro tassa di iscrizione di 1 dollaro per coprire tassa di approvazione. Ad esempio, se 20 giocatori si presentano per un mensile con una quota di iscrizione di 5 dollari per giocatore, l’organizzatore addebiterà 6 dollari per giocatore. Il montepremi continuerà quindi a essere costituito dai 100 dollari in tasse di iscrizione.
Opzione 4 -> Trovate il vostro piano. Kickstarter? Patreon? GoFundMe? Sponsorizzazione esterna? I Country Director, se vogliono, possono trovare altre opzioni di finanziamento, con Ifpa ha solo elencato alcuni esempi.

Per saperne di più: https://www.ifpapinball.com/ifpa-womens-wppr-system-endorsement-fee-to-start-in-2020/ (in inglese)