Press "Enter" to skip to content

COVID-19: IFPA FERMA IL RANKING DI FLIPPER SPORTIVO

Per garantire che la comunità competitiva del flipper rimanga al sicuro e faccia tutto il possibile per aiutare a rallentare la diffusione dell’epidemia da Covid-19, l’International flipper pinball association (IFPA) ha preso la difficile decisione di sospendere momentaneamente il ranking internazionale.

Questo significa che tutti gli eventi di flipper sportivo in programma a partire da oggi, martedì 17 marzo 2020, anche se eventualmente disputati, non saranno conteggiati ai fini del ranking e non daranno luogo all’assegnazione di punti Wppr, mentre tutti i risultati inviati per qualsiasi evento svoltosi il 16 marzo 2020 e precedenti verranno approvati normalmente. La sospensione è per ora stabilita fino alla fine del mese con Ifpa che interverrà nuovamente prima del 31 marzo per decidere rispetto alle settimane successive, valutando il da farsi in corso d’opera, sulla base degli aggiornamenti che arriveranno dalla comunità scientifica e dai governi.

La federazione ha invitato tutti i Country director attivi nei vari paesi di provvedere all’annullamento di tutti i tornei in programma nel periodo indicato, garantendo la massima flessibilità per l’individuazione di nuove, future date per riprogrammare le manifestazioni rimandate.
IFPA ITALIA ha tuttavia già annunciato ieri la sospensione di tutti gli eventi di flipper sportivo, anche quelli di aprile, e fino a data da destinarsi, onde evitare fraintendimenti tra i giocatori.
Si tratta di una decisione particolarmente sofferta e difficile da prendere per la federazione, tenendo anche conto che, ad oggi, non tutti i paesi si trovano nella stessa situazione ed esistono ancora realtà dove il virus non si è ancora manifestato e dove quindi si potrebbe, ad oggi, continuare a giocare. “Siamo consapevoli di quanto sia difficile per gli organizzatori di eventi, i direttori e i proprietari di piccole imprese prendere decisioni su eventi attuali, pianificati e futuri. Sulla base delle informazioni più recenti disponibili, le misure di allontanamento sociale estremo sono la linea di condotta raccomandata nei paesi di tutto il mondo e qualsiasi riunione ai fini del flipper competitivo risulterebbe antitetica rispetto a tali raccomandazioni”, scrive l’Ifpa in una nota ufficiale.
“Questa decisione non è stata presa alla leggera. Mentre alcune comunità potrebbero non ancora, o mai, avvertire il pieno impatto di questa pandemia, il board di Ifpa ritiene che l’organizzazione abbia la responsabilità etica di intraprendere azioni decisive per rallentare la diffusione di questo virus”.
L’attenzione generale è adesso rivolta al mese di maggio, quando si dovrebbero svolgerei Mondiali della disciplina, in programma (per ora) dal 28 al 30 maggio in Florida, che a questo punto sono seriamente a rischio.