Press "Enter" to skip to content

Il flipper sportivo ai tempi del Covid-19: via alle competizioni a distanza dal 1° giugno con il nuovo campionato ICR

L’International flipper pinball association lancia l’Ifpa Challenge Rankings (Icr): dal 1° giugno le competizioni viaggiano in rete.

Il flipper sportivo continua a rimanere fermo a livello globale, con il lockdown ormai di portata globale che ha costretto gran parte dei paesi a vietare o interrompere le manifestazioni sportive o ludiche che prevedono assembramenti di persone. Da qui la scelta dell’International flipper pinball association di sospendere momentaneamente il ranking e ogni attività, a partire dallo scorso marzo e fino a data da destinarsi. Data non ancora decisa, con la Federazione che ha appena annunciato di non poter ancora individuare una data per la cosiddetta “fase due” del flipper sportivo, continuando a monitorare la situazione con i vari Country director che gestiscono la disciplina in ogni singolo paese allo scopo di rimanere aggiornata sul protrarsi delle restrizioni e prendere una decisione al momento opportuno, garantendo anche che nessuna nazione possa risultare penalizzata in termini di ranking.
Tutto questo, evidentemente, crea un problema per la disciplina sportiva e per il ranking, con i giocatori che vengono inevitabilmente privati di qualunque possibilità di migliorare la propria posizione nella classifica, non potendo più competere e, forse, non potendolo più fare a lungo, per via di un’attività che oltre agli assembramenti prevede anche contatti fisici ripetuti e condivisione di cose e non solo di spazi. Per questa ragione, la Federazione ha pensato bene di estendere i propri orizzonti sfruttando la rete e la tecnologia, allo scopo di mantenere vivo non solo l’interesse dei giocatori ma anche la classifica stessa. Creando così un’alternativa competitiva mentre il ranking rimarrà bloccato.

L’idea dell’Ifpa è quindi rappresentata dal lancio dell’Ifpa Challenge Rankings (Icr), a cui potranno partecipare tutti i giocatori. In collaborazione con MatchPlay.Events, l’Icr si baserà sui risultati delle partite ufficiali dell’Ifpa Challenge tenute tra due giocatori, a distanza, che possono trovarsi in qualunque parte del mondo. In maniera molto semplice: cioè dispuntando partite tra due giocatori in conemporanea, collegandosi con l’avversario attraverso qualunque social network o strumento di condivisione che permette di trasmettere in video dal vivo. Attraverso i risultati di queste partite ufficiali dell’Ifpa Challenge, la Federazione calcolerà la classifica di un giocatore all’interno dell’Icr.

 

COME FUNZIONA LA SFIDA – Con questa nuova modalità di competizione a distanza Ifpa vuole incoraggiare i giocatori a diventare creativi con le nuove “partite-sfida Ifpa”, giocando sia a casa con i propri famigliari sia connettendosi con altri giocatori di flipper di tutto il mondo per competere in remoto utilizzando piattaforme come Discord, Twitch, Zoom, FaceTime e Skype.
“I giocatori sono invitati a giocare tutte le partite che vogliono contro qualsiasi avversario – spiega Ifpa – Accettiamo una vasta gamma di formati, da un gioco standard a 3 palline alla modalità di corsa, giocando a titoli diversi e confrontando i punteggi nel miglior modo possibile. Finché entrambi i giocatori accetteranno la sfida, anche noi la accetteremo!”. MatchPlay.Events gestirà la presentazione di queste partite e, dunque, entrambi i giocatori che partecipano alla sfida avranno bisogno di un account MatchPlay.Events per la partita da registrare e affidare alla classifica Icr.

COME VIENE CALCOLATO L’ICR – Utilizzando la metrica Valutazioni MP (limite inferiore) al momento della partita, i giocatori saranno divisi in 5 livelli:
Livello 1 -> Valutazioni di 1700+
Livello 2 -> Valutazioni di 1650-1699
Livello 3 -> Valutazioni di 1600-1649
Livello 4 -> Valutazioni di 1550-1599
Livello 5 -> Valutazioni di <1550
Ifpa esaminerà i seguenti dati per determinare l’Icr di un giocatore: Numero di incontri di sfida vinti da ciascun livello (valutato in 25-15-10-5-1 per vittoria in ciascuna delle 5 squadre); la percentuale di vincita di tutte le partite giocate contro giocatori all’interno di quei diversi livelli (questo viene moltiplicato per i punti Icr guadagnati all’interno di ciascun livello); il numero di avversari unici (moltiplicato per l’1 percento per avversario unico giocato, fino al 100 percento per chiunque abbia giocato più di 100 avversari).

UNA NUOVA COMPETIZIONE – Ma non è tutto. In concomitanza con il lancio del sistema Icr, Ifpa annuncia anche il nuovo campionato Ifpa Challenge Rankings Championship: con i primi 64 giocatori ammessi nel Cicr che dal 1° gennaio 2021, avanzeranno alle finali del campionato. L’Ifpa finanzierà il montepremi del campionato Icr con la quota di 1 dollaro per ogni giocatore classificato nell’Icr fino a 1000 dollari. Uno modo per tenere vivo l’interesse nei confronti della disciplina e delle competizioni. Per non disperdere tutta l’energia tipica dei tornei di questa disciplina e la voglia di intrattenimento degli atleti di flipper sportivo.
I primi 8 classificati riceveranno contanti, mentre i primi 4 riceveranno una targa.

I DETTAGLI DEL CAMPIONATO ICR – I primi 64 giocatori idonei classificati in Icr dal 1° gennaio 2021 avanzeranno alle finali. I giocatori devono avere un account Ifpa registrato per essere idonei. Il campionato sarà un torneo a eliminazione singola “best-of-3”; i giocatori avranno 1 settimana per giocare la loro partita, o entrambi saranno eliminati dalla fascia del campionato. I giocatori possono accettare tutti i termini della loro partita best-of-3. Se i giocatori non sono in grado di trovare un modo per competere in base ai giochi disponibili, possono richiedere un Ticket Challenge per essere giudicato dai funzionari Ifpa. Per le partite che utilizzano l’opzione “Challenge Ticket”, i giocatori saranno in grado di scegliere qualsiasi 3 partite disponibili e di giocare una partita su ciascuna di quelle macchine. I concorrenti non sono tenuti a selezionare gli stessi 3 giochi. Attraverso Discord, tre ufficiali Ifpa guarderanno la partita in diretta streaming. Dopo che entrambi i giocatori avranno completato il loro Challenge Ticket, i funzionari Ifpa voteranno su chi ha avuto il Ticket Challenge migliore. Il vincitore avanzerà al turno successivo.