Dal rilascio della versione 5.7 del WPPR per la stagione 2022, Ifpa ha continuato a studiare i modi per rendere le classifiche del World Pinball Player Rankings più accurate per il modo in cui vengono classificati i giocatori in tutto il mondo.
Queste ultime modifiche saranno incorporate nel WPPR v5.8 che sarà attuato a partire dal 1 gennaio 2023. Ecco cosa cambierà a partire da quella data
Regole aggiornate per il TGP
– Gli eventi avranno ora la possibilità di passare al valore del 150% rispetto al precedente valore massimo del 100% che era in vigore. Ciò fornirà alcuni eventi aggiuntivi che vanno “al di sopra e al di là” rispetto al numero di partite giocate per il loro campionato o torneo. In precedenza, un numero di 25 partite significative giocate al 4% ciascuna, avrebbe consentito a un evento di raggiungere quel 100% massimo. Ora ci saranno 38 partite significative giocate al 4% ciascuna per raggiungere il nuovo limite massino del 150%.
– Il valore dell’evento aumenta per varie classi di eventi
Majors –> In precedenza l’ifpa World Pinball Championship, il Papa World Pinball Championships, lo European Pinball Championships, il Pinburgh Match Play Championship and il The Open avevano un peso evento del 150%. Questo valore sarà aumentato al 200% per il 2023.
– Eventi Ifpa Championship Series –> In precedenza questi eventi avevano un peso-evento del 125%. Questo sarà aumentato al 150% per il 2023. Questo riguarda i seguenti eventi:
– Qualsiasi finale Ifpa Country Championship Series, qualsiasi finale Ifpa State and Provincial Championship, Ifpa North American Pinball Championship, qualsiasi evento Ifpa European Championship Series insieme alla finale Ecs, Ifpa Pin-Masters Championship, Ifpa Heads-Up Pinball Championship, Ifpa Power100 Championship , Finale dello Stern Pro Circuit.ùù
Regole aggiornate per gli eventi certificati Ifpa
– Aumento del peso evento per il peso evento certificato Ifpa al 125%. Aggiunta di tornei “Ifpa Certified+” con un peso dell’evento del 150%.
Criteri di ammissibilità aggiornati:
a) Minimo 128 giocatori classificati – Questo è necessario solo per gli eventi Ifpa Certified+. Non esiste un minimo di giocatori per il livello di potenziamento del 125%.
b) Limited Herb/Card – minimo 24 tentativi con il conteggio minimo delle migliori 12 partite, minimo 20 ore di tempo di qualificazione.
c) Unlimited Herb/Card – minimo 20 ore di tempo di qualificazione, minimo 5 partite conteggiate.
d) I format Match Play (gruppi di 4 giocatori) richiedono un minimo di 20 partite di qualificazione.
e) I format testa a testa richiedono un minimo di 40 partite di qualificazione.
f) Minimo 24 finalisti (da 16)
g) Nessun altro format qualificante idoneo (Flip Frenzy, Pin-Golf, ecc.)
h) Nessun giocatore può essere eliminato oltre gli ottavi di finale.
i) La durata massima del torneo è di 4 giorni consecutivi.
j) Le finali per i primi 24 non possono iniziare lo stesso giorno in cui iniziano le Qualifiche.
k) La parte delle finali del torneo deve consistere in uno dei seguenti format approvati: partita di gioco in stile “Papa” (minimo 3 partite per round) o “testa a testa” in stile Ifpa (minimo al meglio di 5 partite per partita). Tutte le scelte di gioco durante le finali devono essere fatte dai giocatori.
– I format di gioco di gruppo che utilizzano lo stile di gioco “Multi-Matchplay” (i giocatori giocano in parallelo su più macchine anziché in serie nelle partite a 4 giocatori) non riceveranno più il bonus 2X per gruppi di 4 giocatori o il bonus 1,5X per gruppi da 3 giocatori.
– I format “Flip Frenzy”, noti anche come format “Pinball! Pinball! Pinball!” verranno ora valutati in base al (numero MEDIO di partite giocate/diviso per 2) da tutti i giocatori in campo. I format One-Ball Flip Frenzy saranno valutati in base al numero MEDIO di partite giocate/diviso per 3).
– Tutti i tornei che eliminano le partite a causa del tempo (questo è spesso fatto passando a “tutti i classici” quando un torneo è lungo) non guadagneranno più TGP dopo il momento in cui le partite vengono eliminate. Per i tornei che incontrano spesso questo problema vi consigliamo di cambiare il format con un numero inferiore di partite giocate o di eliminare le partite lunghe all’inizio del torneo.