Press "Enter" to skip to content

Calendario Eventi

In questa pagina potrai rimanere aggiornato su tutti gli eventi in programma.

Per vedere tutti gli eventi precedenti di flipper sportivo organizzati in Italia accedi all’archio di Ifpaitalia.it cliccando qui.

Mag
18
sab
MAD4Pinball 8° edizione @ Morlacchi Showroom
Mag 18–Mag 19 giorno intero
MAD4Pinball 8° edizione @ Morlacchi Showroom
Il “Mad 4 Pinball” è arrivato all’ottava edizione ed è un torneo di flipper valido per il ranking internazionale IFPA (tappa ICS e ECS) aperto a tutti, giocatori esperti, principianti e anche alle prime armi. Partecipando, passerete una giornata particolare, in buona compagnia e piena di divertimento mettendo anche alla prova le vostre abilità.
Il torneo è organizzato da Dario Morlacchi che, in collaborazione con Giorgio De Stefani (presidente del Milano Pinball Club), ha curato l’evento ed è proprietario dello spazio dove si svolgeranno le gare sabato 18 e domenica 19 maggio 2024, in viale Troya 20 a Milano.
Per le sfide sarà utilizzata una selezione accurata di flipper tra, elettronici di prima generazione, dot matrix e ultime novità.
Sono previsti nella due giorni due tornei differenti: il “MAIN” con le qualifiche del sabato e le fasi finali di domenica e il “SIDE” che si svolgerà alla domenica e al quale potranno partecipare tutti gli eliminati al MAIN (TRANNE I 4 FINALISTI) e tutti coloro che si saranno iscritti appositamente al torneo SIDE.
E’ previsto un limite di 64 partecipanti e la registrazione avrà un costo di 35 euro che dovrà essere effettuata entro e non oltre il 30 aprile 2024 e che prevede la partecipazione ad entrambi i tornei.
REGOLAMENTO UFFICIALE
Torneo Principale
Il torneo MAIN, che sarà in modalità Match play group; si svolgerà in due fasi.
Qualificazioni:
La prima fase delle qualificazioni sarà aperta alle ore 10:30 di sabato 10 maggio e nel formato Match Play Group prevede 11 round in cui sono previste partite a gruppi da 4 giocatori ciascuno.
Ad ogni round, i gruppi (con il relativo flipper e ordine di gioco) verranno ogni volta creati in automatico dal sistema di gestione del torneo Matchplay.
Al termine di ogni partita vengono assegnati: 1° posto = 7 punti, 2° = 5 punti, 3° = 3 punti, 4° = 1 punto (nel caso di gruppi da 3 giocatori : 1° = 7 , 2° = 4 , 3° = 1 )
I giocatori possono controllare i propri accoppiamenti e inserire le posizioni al termine della partita utilizzando la postazione PC presente o collegandosi al sito https://next.matchplay.events/ dal proprio cellulare
Al termine della fase di qualifica i 16 migliori giocatori accedono alla fase finale. In caso di parità (e solo per l’accesso alla fase finale) si effettua una partita secca di spareggio su flipper sorteggiato.
Fase finale:
La fase finale del Main si svolgerà nella giornata di domenica e inizierà alle 10.30
I 16 giocatori qualificati vengono posizionati in un tabellone ad eliminazione diretta.
OTTAVI, QUARTI, SEMIFINALE E FINALE : scontri diretti al meglio delle 5 partite. Il giocatore meglio qualificato può scegliere il flipper (e l’ordine di gioco) nella prima, nella terza e nell’eventuale quinta partita.
Premi abilità MAIN:
– Ai migliori 4 piazzati Coppa del Torneo MAIN
– inoltre al 1° classificato, al miglior esordiente e al miglior piazzato proveniente da fuori regione RIMBORSO QUOTA.
Mad 4 Pinball Torneo SIDE – Pingolf
Il torneo si svolgerà nella giornata di domenica e potranno partecipare automaticamente tutti i giocatori eliminati al torneo MAIN di sabato e tutti coloro che si saranno iscritti per il solo torneo SIDE.
Qualificazioni: (domenica dalle 10.00 alle 15.00)
I giocatori hanno a disposizione 10 flipper su ognuno dei quali eseguire 1 partita nella quale devono raggiungere il target di punteggio indicato con il minor numero di palline possibile.
Se ad esempio il target indicato è 500 milioni e alla fine della prima pallina il giocatore ha già superato questo punteggio, la sua partita è completata e sulla propria score card deve scrivere “1”. Allo stesso modo si procede se il giocatore raggiunge il target nella seconda o terza pallina (scrivendo quindi “2” oppure “3”).
Se al termine delle 3 palline il target non viene raggiunto, bisogna invece indicare “4”, “5”, “6”, “7” oppure “8” sulla propria score card a seconda del punteggio ottenuto basandosi sulla tabella posta sul flipper (es. : da 0 a 100 mil = 8 , da 100 a 200 mil = 7 , da 200 a 300 mil = 6 , da 300 a 400 mil = 5 , da 400 a 500 mil = 4 )
La somma delle palline utilizzate nelle 10 partite determina il proprio score finale nelle qualifiche.
Al termine delle qualifiche, i migliori 8 giocatori (quelli con meno punti) accedono alla fase finale. In caso di parità contano i maggiori “1” ottenuti nelle 10 partite e in seconda battuta i maggiori “2”. In caso di ulteriore parità si effettua una partita secca di spareggio su flipper sorteggiato.
NOTE IMPORTANTI :
-I giocatori verranno suddivisi in gruppi per eseguire partite a 2, 3 o 4 giocatori in modo che la compilazione della propria score card venga controllata e verificata anche dagli altri giocatori
– L’organizzazione si riserva di estendere l’orario delle qualifiche a propria discrezione fino ad un massimo di 1 ora supplementare.
– In caso di problemi tecnici su un flipper è consentito un tempo di riparazione massimo di 30 minuti. In caso il flipper non sia riparabile : 1) Se l’inconveniente avviene entro la prima ora dall’inizio delle qualificazioni il flipper viene sostituito 2) In caso contrario il flipper viene eliminato e la classifica verrà stilata solo sui flipper rimanenti.
Fase finale:
I giocatori qualificati vengono suddivisi in 2 gruppi da 4 giocatori nel seguente modo
GRUPPO A : 1, 8, 6, 4 GRUPPO B : 2, 7, 5, 3
SEMIFINALE: ogni gruppo esegue 3 partite in quadruplo su 3 flipper diversi con assegnazione di punti al termine di ogni partita secondo lo schema 4-2-1-0. Il giocatore meglio qualificato può scegliere i 3 flipper (e l’ordine di gioco nella prima partita, nelle successive è stabilito dalla partita precedente : 1° = giocatore 1 , 2° = giocatore 2, ecc.). Al termine delle 3 partite i primi due giocatori di ogni gruppo accedono alla Final Four. A parità di punti si effettua uno spareggio su flipper sorteggiato in partita secca
FINAL FOUR: i 4 finalisti si sfidano in 4 partite in quadruplo su 3 flipper diversi sorteggiati con assegnazione di punti al termine di ogni partita secondo lo schema 4-2-1-0 L’ordine di gioco è casuale nella prima partita mentre nelle successive è stabilito dalla partita precedente: 1° = giocatore 1, 2° = giocatore 2, ecc. A parità di punti si effettua uno spareggio su flipper sorteggiato in partita secca.
Premio abilità SIDE:
– Ai migliori 4 piazzati Coppa del Torneo SIDE
– Al vincitore il cappellino del torneo ed un gadget a sorpresa.