Press "Enter" to skip to content

Calendario Eventi

In questa pagina potrai rimanere aggiornato su tutti gli eventi in programma.

Per vedere tutti gli eventi precedenti di flipper sportivo organizzati in Italia accedi all’archio di Ifpaitalia.it cliccando qui.

Mag
10
sab
Mad4Pinball @ Morlacchi Showroom
Mag 10–Mag 11 giorno intero
Mad4Pinball @ Morlacchi Showroom

Il “Mad 4 Pinball” giunge alla 9ª edizione ed è valido per il ranking internazionale Ifpa oltre a rappresentare la terza tappa del Circuito nazionale ICS 2025 e la tappa italiana del Circuito Ecs.

Per le sfide sarà utilizzata una selezione accurata tra flipper elettromeccanici, elettronici di prima generazione, dot matrix e ultime novità.
Sono previsti nella due giorni due tornei differenti: il “MAIN” con le qualifiche del sabato e le fasi finali di domenica e il “SIDE” che si svolgerà alla domenica e al quale potranno partecipare tutti gli eliminati al MAIN (TRANNE I 4 FINALISTI) e tutti coloro che si saranno iscritti appositamente al torneo SIDE.
E’ previsto un limite di 64 partecipanti
REGOLAMENTO UFFICIALE
Torneo Principale
Il torneo MAIN, che sarà in modalità Match play group; si svolgerà in due fasi.
Qualificazioni:
La prima fase delle qualificazioni sarà aperta alle ore 10:30 di sabato 10 maggio e nel formato Match Play Group prevede 12 round in cui sono previste partite a gruppi da 4 giocatori ciascuno.
Ad ogni round, i gruppi (con il relativo flipper e ordine di gioco) verranno ogni volta creati in automatico dal sistema di gestione del torneo Matchplay.
Al termine di ogni partita vengono assegnati: 1° posto = 7 punti, 2° = 5 punti, 3° = 3 punti, 4° = 1 punto (nel caso di gruppi da 3 giocatori : 1° = 7 , 2° = 4 , 3° = 1 )
I giocatori possono controllare i propri accoppiamenti e inserire le posizioni al termine della partita utilizzando la postazione PC presente o collegandosi al sito https://next.matchplay.events/ dal proprio cellulare
Al termine della fase di qualifica i 16 migliori giocatori accedono alla fase finale. In caso di parità (e solo per l’accesso alla fase finale) si effettua una partita secca di spareggio su flipper sorteggiato.
Fase finale:
I 16 giocatori qualificati vengono posizionati in un tabellone ad eliminazione diretta. Gli scontri sono diretti al meglio delle 5 partite. Il giocatore meglio qualificato può scegliere il flipper (e l’ordine di gioco) nella prima, nella terza e nell’eventuale quinta partita.
Gli OTTAVI e i QUARTI verranno disputati il sabato sera mentre le SEMIFINALI E LE FINALI verranno disputate la domenica dalle ore 10:00
Premi abilità MAIN:
– Ai migliori 4 piazzati Coppa del Torneo MAIN e rimborso parziale di 25€ per non aver potuto partecipare al pingolf
– in più al 1° classificato un cesto di squisitezze
Mad 4 Pinball Torneo SIDE – Pingolf
Il torneo si svolgerà nella giornata di domenica e potranno partecipare automaticamente tutti i giocatori eliminati al torneo MAIN di sabato e tutti coloro che si saranno iscritti per il solo torneo SIDE.
Qualificazioni: (domenica dalle 9.30 alle 14.30)
I giocatori hanno a disposizione 10 flipper su ognuno dei quali eseguire 1 partita nella quale devono raggiungere il target di punteggio indicato con il minor numero di palline possibile.
Se ad esempio il target indicato è 500 milioni e alla fine della prima pallina il giocatore ha già superato questo punteggio, la sua partita è completata e sulla propria score card deve scrivere “1”. Allo stesso modo si procede se il giocatore raggiunge il target nella seconda o terza pallina (scrivendo quindi “2” oppure “3”).
Se al termine delle 3 palline il target non viene raggiunto, bisogna invece indicare “4”, “5”, “6”, “7” oppure “8” sulla propria score card a seconda del punteggio ottenuto basandosi sulla tabella posta sul flipper (es. : da 0 a 100 mil = 8 , da 100 a 200 mil = 7 , da 200 a 300 mil = 6 , da 300 a 400 mil = 5 , da 400 a 500 mil = 4 )
La somma delle palline utilizzate nelle 10 partite determina il proprio score finale nelle qualifiche.
Al termine delle qualifiche, i migliori 8 giocatori (quelli con meno punti) accedono alla fase finale. In caso di parità contano i maggiori “1” ottenuti nelle 10 partite e in seconda battuta i maggiori “2”. In caso di ulteriore parità si effettua una partita secca di spareggio su flipper sorteggiato.
NOTE IMPORTANTI :
-I giocatori verranno suddivisi in gruppi per eseguire partite a 2, 3 o 4 giocatori in modo che la compilazione della propria score card venga controllata e verificata anche dagli altri giocatori
– L’organizzazione si riserva di estendere l’orario delle qualifiche a propria discrezione fino ad un massimo di 1 ora supplementare.
– In caso di problemi tecnici su un flipper è consentito un tempo di riparazione massimo di 30 minuti. In caso il flipper non sia riparabile : 1) Se l’inconveniente avviene entro la prima ora dall’inizio delle qualificazioni il flipper viene sostituito 2) In caso contrario il flipper viene eliminato e la classifica verrà stilata solo sui flipper rimanenti.
Fase finale:
I giocatori qualificati vengono suddivisi in 2 gruppi da 4 giocatori nel seguente modo
GRUPPO A : 1, 8, 6, 4 GRUPPO B : 2, 7, 5, 3
SEMIFINALE: ogni gruppo esegue 4 partite in quadruplo su 4 flipper in modalità Pingolf. Il giocatore meglio qualificato può scegliere il 1° flipper mentre gli altri tre verranno sorteggiati. Al termine delle 4 partite i primi due giocatori di ogni gruppo accedono alla Final Four.
FINAL FOUR: i 4 finalisti effettuano 4 partite in quadruplo su 4 flipper in modalità Pingolf. I due vincitori delle semifinali scelgono i primi due flipper mentre gli altri verranno sorteggiati.
Premio abilità SIDE:
– Ai migliori 4 piazzati Coppa del Torneo SIDE
– Al vincitore un premio a sorpresa.
Mag
28
mer
EPC – European Pinball Championship 2025 @ FlippArena
Mag 28–Giu 1 giorno intero
EPC - European Pinball Championship 2025 @ FlippArena

Vivi l’emozionante campionato europeo di flipper a Vöcklabruck! Dal 28 maggio al 1 giugno 2025, oltre 300 partecipanti si incontreranno per sfidarsi in avvincenti tornei. Non perdetevi questo evento unico.

Riscaldamento dell’EPC

28 maggio 2025

Inizieremo il torneo di riscaldamento nel pomeriggio in modo che i partecipanti possano abituarsi al luogo e testare l’attrezzatura.

Qualificazione EPC Principale e Classica

29 maggio – 30 maggio 2025

Giovedì e venerdì ci saranno 4 fasce orarie per 5 gruppi da 16 partecipanti -> 80 partecipanti per fascia oraria.

Ciò significa che al torneo possono prendere parte 320 partecipanti

In questo giorno si svolgono, alternando mattina e pomeriggio, le qualificazioni per l’EPC Main & Classic.

Finali EPC Principale e Classica

31.5.-1.6.2025

Le partite finali dei tornei EPC Main e Classic si svolgono sabato e domenica

squadra EPC

da definire

Nell’ambito dell’evento si svolgerà anche una gara a squadre

Giu
27
ven
Mondiale flipper sportivo IFPA20 @ Flippnic
Giu 27@9:30–Giu 29@18:00
Mondiale flipper sportivo IFPA20 @ Flippnic

Stavolta toccherà all’Austria ospitare la Coppa del Mondo di flipper sportivo. Si tratta della prima volta nella storia per il paese ai confini dell’Italia, che ottiene così il via libera dall’International flipper pinball association per la prossima edizione del campionato mondiale Ifpa20 in programma dal 27 al giugno 2025 negli spazi di Flippnic, a Badendorf. Nel rispetto dell’alternanza tra Stati Uniti ed Europa di ogni edizione della Coppa, come previsto da regolamento.
La competizione, com’è evidente, rappresentz la più importante della disciplina e vede la partecipazione di 80 tra i più grandi giocatori del mondo provenienti da oltre venti paesi, per un evento di assoluto prestigio.
Come ogni anno, Ifpa utilizzerà la classifica internazionale dei giocatori di flipper a partire dal 1 gennaio 2025 per determinare 77 degli 80 qualificati per l’evento.
Mentre le altre tre posizioni saranno riservati ai vincitori dei tre eventi satellite che si svolgeranno durante l’anno. Si tratta in particolare del North American Pinball Championship 2024-25, dell’European Pinball Championship 2024-25 e dell’Ifpa Women’s World Pinball Championship 2025, come riportato nel seguito.

E come tradizione vuole, la Coppa del Mondo sarà preceduta dalla Epstein Cup, ovvero, la Coppa Intercontinentale della disciplina che mette a confronto le rappresentative di America ed Europa con due team composti dai migliori 8 giocatori di ogni continente.

Come ci si qualifica al Mondiale
A differenza della maggior parte dei tornei in cui il processo di qualificazione si svolge in un paio di giorni, la qualificazione per l’Ifpa World Championship si svolge tutto l’anno. Utilizzando la classifica del  World Pinball Player Rankings, Ifpa utilizzerà la classifica del 1° gennaio 2025 per determinare i qualificati per l’IFPA20. Il campo del torneo sarà composto da 80 giocatori in totale.
Ci saranno due posti Country Exemption per ogni paese idoneo, con il resto del campo composto dai giocatori più in alto nella classifica della lista Wppr, finché non avremo riempito 77 degli 80 posti. Per i giocatori che non possono partecipare, i posti saranno riempiti scendendo nella classifica.
Richiediamo che un paese abbia 50 o più giocatori attualmente classificati nel proprio paese per essere idoneo ad assegnare questi 2 posti Country Exemption per l’IFPA World Pinball Championship. Si prega di notare che per i posti Country Exemption, un giocatore deve risiedere nel proprio paese registrato per almeno un anno per essere idoneo.

Country Exemption Spot #1 –> Questo sarà riservato al giocatore più quotato di ogni paese idoneo a partire dal 1/1/2025. Se il giocatore più quotato non dovesse essere in grado di partecipare, l’esenzione per quel paese scenderà nella classifica dei paesi finché non sarà completata. Per i paesi che organizzano una IFPA Country Championship Series, ai giocatori che si sono qualificati per quella finale verrà data la priorità per un Country Exemption Spot rispetto a quelli che non si sono qualificati.

Country Exemption Spot #2 –> Questo sarà riservato al miglior piazzato nella Country Championship Series Final che non sia già qualificato tramite il Country Exemption Spot #1 o il processo At-Large field. Qualsiasi giocatore che abbia ricevuto un invito a registrarsi per IFPA20 e abbia rifiutato tale invito sarà comunque idoneo per questo Country Exemption spot. Per qualsiasi paese che non organizzi una Country Championship Series Final, l’IFPA manterrà la classifica Country Championship Series in base ai punti WPPR totali guadagnati da tutti gli eventi sanzionati in quel paese per l’anno solare. Tali classifiche saranno utilizzate al posto della classifica Country Championship Series Final ai fini di questo Country Exemption spot.
Inoltre, saranno resi disponibili 3 degli 80 posti, uno riservato per l’IFPA North American Pinball Championship 2024-25, uno riservato per l’IFPA European Pinball Championship 2024-25 e uno per l’IFPA Women’s World Pinball Championship 2025. Questi posti satellite saranno aperti a qualsiasi giocatore classificato nella World Pinball Player Rankings alla fine del 2024, ma che non si è qualificato per IFPA20 tramite il processo di offerta automatica. Qualsiasi giocatore che abbia ricevuto un invito a registrarsi per IFPA20 e abbia rifiutato tale invito sarà comunque idoneo per questi posti satellite. Contatta l’IFPA per questi dettagli.

I giochi in gara
Le partite del torneo saranno composte da giochi che abbracciano tutte le ere (dall’elettromeccanico ai più recenti giochi con display a matrice di punti e Lcd). Questi giochi saranno divisi in tre gruppi per il gioco del torneo (vecchio/medio/nuovo). L’elenco dei giochi sarà pubblicato prima del torneo in modo che i partecipanti abbiano tutto il tempo per familiarizzare con le regole del gioco e sviluppare una strategia in anticipo.

Primo turno di gioco
Il primo round sarà composto da 8 sessioni. I giocatori saranno divisi in gruppi da 4 e giocheranno con una macchina scelta a caso da ogni epoca. Il primo raggruppamento sarà 1/40/41/80, ecc. Il punteggio sarà 7-5-3-1 per tutte le partite. Dopo ogni sessione i giocatori saranno inseriti in nuovi gruppi in base alle classifiche più aggiornate.
A partire dalla sessione n. 2 fino alla sessione n. 8, i gruppi saranno suddivisi come segue:
Sessione 2: uguale al round 1
Sessione 3: 1-20-21-40, 2-19-22-39, ecc., anche 41-60-61-80, 42-59-62-79, ecc.
Sessione 4: uguale al round 3
Sessione 5: 1-10-11-20, 2-9-12-19, ecc., anche 21-30-31-40, 22-29-32-39, ecc.
Sessione 6: 1-8-9-16, 2-7-10-15, ecc., anche 17-24-25-32, 18-23-26-31, ecc.
Sessione 7: 1-4-5-8, 2-3-6-7, 9-12-13-16, 10-11-14-15, ecc.
Sessione 8: 1-2-3-4, 5-6-7-8, ecc.
Al termine dell’ottava sessione, 32 giocatori accederanno al turno finale.

I primi 32 giocatori del primo turno saranno classificati in base al totale dei loro 8 punti di sessione e inseriti in una staffa. I giocatori classificati da 1 a 8 riceveranno 2 bye, mentre i giocatori classificati da 9 a 16 riceveranno 1 bye attraverso il turno di gioco iniziale. I giocatori classificati da 17 a 32 si sfideranno nel turno iniziale per vedere chi avanza per giocare contro i giocatori classificati da 9 a 16. I turni finali saranno un torneo a eliminazione diretta. Il vincitore avanza al turno successivo, mentre lo sconfitto viene eliminato.

Programma preliminare degli eventi

Giovedì
18:00-19:30 –> Sessione di pratica
20:00-22:00 –> Coppa Epstein

Venerdì
9:00 – 9:30 –> registrazione per i giocatori
9:30 – 10:00 –> Annunci/foto di gruppo/inizio delle attività
10:00 – 12:00 –> Sessione n. 1
12:00 – 14:00 –> Sessione n. 2
14:00 – 15:00 –> Pranzo
15:00 – 17:00 –> Sessione n. 3 (inizierà 1 ora dopo che l’ultimo gruppo ha terminato la sessione n. 2)
17:00 – 19:00 –> Sessione n. 4
19:00 – 20:00 –> Cena
20:00 – 22:00 –> Sessione n. 5 (inizierà 1 ora dopo che l’ultimo gruppo ha terminato la sessione n. 4)
22:00 – 24:00 –> Sessione n. 6

Sabato
9:30-10:00 –> registrazione per i giocatori
10:00-12:00 –> Sessione n. 7 12:00-14:00 –> Sessione n. 8
14:00-15:00 –> Round di spareggio (se necessario)
15:00-16:00 –> Pranzo
16:00-18:00 –> Primo round (giocano le teste di serie dalla 17 alla 32)
18:00-20:00 –> Secondo round (le teste di serie dalla 9 alla 16 giocano contro i vincitori del primo round)
20:00-21:00 –> Cena
21:00-23:00 –> Terzo round (le teste di serie dall’1 all’8 giocano contro i vincitori del secondo round)

Domenica
8:30 – 9:00 –> check-in per i giocatori
9:00 – 11:00 –> Elite 8
11:00 – 13:00 –> Finale 4 e partita dal 5°
all’8° 13:00 –> Campionato, finale di consolazione
15:00 – 15:30 –> Premiazioni e conclusione
I round inizieranno sempre il prima possibile nel tentativo di rispettare il programma sopra indicato.

Il regolamento del Mondiale
IFPA20 è l’evento World Pinball Championship gestito dall’International Flipper Pinball Association (Ifpa).
Le regole dei tornei Ifpa (in generale) sono piuttosto lunghe e dettagliate. Riflettono l’esperienza di molti anni di tornei e campionati, sotto molti sistemi diversi. Molte delle regole si basano sulle regole utilizzate dalla Professional and Amateur Pinball Association (Papa). Le idee di base, tuttavia, sono semplici.
Il torneo consiste in 8 sessioni di round di qualificazione. Durante ogni sessione, i giocatori si sfidano in tre partite da 4 giocatori. I giocatori guadagnano punti in base alle loro posizioni finali, con i primi 32 giocatori che avanzano ai round finali.
Nelle fasi finali, i giocatori qualificati si affrontano in partite testa a testa a eliminazione diretta fino a quando non viene determinato un vincitore.

Dettagli della competizione
1. Come qualificarsi

A differenza della maggior parte dei tornei in cui il processo di qualificazione si svolge in un paio di giorni, la qualificazione per l’IFPA World Championship si svolge tutto l’anno. Utilizzando la sua classifica World Pinball Player Rankings, l’IFPA utilizzerà la classifica del 1° gennaio 2024 per determinare i qualificati per l’IFPA19. Il campo del torneo sarà composto da 80 giocatori in totale.
Ci saranno due posti Country Exemption per ogni paese idoneo, con il resto del campo composto dai giocatori più in alto nella classifica della lista WPPR, finché non avremo riempito 77 degli 80 posti. Per i giocatori che non possono partecipare, i posti saranno riempiti scendendo nella classifica.
Richiediamo che un paese abbia 50 o più giocatori attualmente classificati nel proprio paese per essere idoneo ad assegnare questi 2 posti Country Exemption per l’IFPA World Pinball Championship. Si prega di notare che per i posti Country Exemption, un giocatore deve risiedere nel proprio paese registrato per almeno un anno per essere idoneo.
Country Exemption Spot #1 –> Questo sarà riservato al giocatore più in alto in classifica di ogni paese idoneo a partire dal 1/1/2024. Se il giocatore più in alto in classifica non dovesse essere in grado di partecipare, l’esenzione per quel paese scenderà nella classifica del paese finché non sarà completata. Per i paesi che organizzano una IFPA Country Championship Series, ai giocatori che si sono qualificati per quella finale verrà data la priorità per un Country Exemption Spot rispetto a quelli che non si sono qualificati. Per Stati Uniti/Canada, ai giocatori che si sono qualificati per le finali di uno stato o di una provincia verrà data la priorità per questo posto.
Country Exemption Spot #2 –> Questo sarà riservato al miglior piazzato nella Country Championship Series Final che non sia già qualificato tramite il Country Exemption Spot #1 o il processo At-Large field. Qualsiasi giocatore che abbia ricevuto un invito a registrarsi per IFPA19 e abbia rifiutato tale invito sarà comunque idoneo per questo Country Exemption spot. Per qualsiasi paese che non organizzi una Country Championship Series Final, l’IFPA manterrà la classifica Country Championship Series in base ai punti WPPR totali guadagnati da tutti gli eventi sanzionati in quel paese per l’anno solare. Tali classifiche saranno utilizzate al posto della classifica Country Championship Series Final ai fini di questo Country Exemption spot. Per Stati Uniti/Canada, il giocatore con la classifica più alta al 1/1/24 dal gruppo dei vincitori SCS e PCS otterrà questo spot.
Inoltre, saranno resi disponibili 3 degli 80 posti, uno riservato per l’IFPA North American Pinball Championship 2023-24, uno riservato per l’IFPA European Pinball Championship 2023-24 e uno per l’IFPA Women’s World Pinball Championship 2024. Questi posti satellite saranno aperti a qualsiasi giocatore classificato nella World Pinball Player Rankings alla fine del 2023, ma che non si è qualificato per IFPA19 tramite il processo di offerta automatica. Qualsiasi giocatore che abbia ricevuto un invito a registrarsi per IFPA19 e abbia rifiutato tale invito sarà comunque idoneo per questi posti satellite. Contatta l’IFPA per questi dettagli.
2. Commissioni
La quota di iscrizione è di $ 400 a giocatore per i posti at-large, pagabile tramite il sito web IFPA al momento della registrazione.
Ripartizione delle quote:
– $ 50 di quota di hosting
– $ 20 di spese di elaborazione (quote Stripe + sanzionamento IFPA + costi del trofeo)
– $ 330 per il montepremi
La quota di iscrizione è di $ 250 a giocatore per i posti Country Exemption, pagabile tramite il sito web IFPA al momento della registrazione.
Ripartizione delle quote:
– $ 50 di quota di hosting
– $ 20 di spese di elaborazione (quote Stripe + sanzionamento IFPA + costi del trofeo)
– $ 180 per il montepremi
In caso di cancellazione verrà rimborsato il 50% della quota di iscrizione.
3. Premi
Il torneo offre un pacchetto garantito di premi in denaro. Le spese aggiuntive del torneo oltre a quanto elencato sopra vengono recuperate tramite dollari di sponsorizzazione. In caso di superamento delle spese, i ricavi del torneo saranno trattenuti per finanziare il prossimo evento IFPA. Nel caso in cui l’IFPA interrompa i suoi eventi o venga sciolta, qualsiasi entrata trattenuta verrà donata in beneficenza.
Il pacchetto premio stimato è il seguente. La tabella sottostante si basa su 40 Country Exemption spot, 37 At-Large spot, 3 Satellite spot e il 5% delle Global

Premi

1 ° posto
Gioco NIB Stern + trofeo!

2° posto
4000 $ + targa!

3° posto
$3000 + targa!

4° posto
$2000 + targa!

I migliori 8
$ 1500 ciascuno

I primi 16
$ 1000 ciascuno

I primi 24
$ 600 ciascuno

I primi 32
$400 ciascuno

Il vincitore dell’IFPA19 riceverà anche il titolo di “Campione del mondo di flipper”.