In questa pagina potrai rimanere aggiornato su tutti gli eventi in programma.
Per vedere tutti gli eventi precedenti di flipper sportivo organizzati in Italia accedi all’archio di Ifpaitalia.it cliccando qui.

Torneo flipper Marmore – Pinball at Waterfalls, valido per il ranking internazionale WPPR e per il Circuito nazionale ICS – Italian Championship Series 2025
Torna l’attesissimo appuntamento con il flipper sportivo a Marmore, Terni, all’interno del Museo del flipper e del modernariato “Dino Merluzzi”. Il torneo, oltre ad essere valido per il ranking internazionale WPPR, rappresenta anche la sesta tappa delle in programma per il 2025 del Circuito nazionale ICS – Italian Championship Series.
L’evento, realizzato grazie al supporto e alla collaborazione di FaroPlay, Luxury Games e Varadero Pinball, offrirà una lineup unica di flipper. E in particolare:
Stern Pinball
Regolamento ufficiale
FASE DI QUALIFICA – Max 48 giocatori
Formato : Group Match Play – 12 round a 4 giocatori
In ogni round il sistema crea gruppi da 4 giocatori che si sfidano in una partita sul flipper indicato. L’ordine di gioco è quello assegnato dal sistema. Al termine della partita il primo classificato si aggiudica 7 punti, il secondo 5 punti, il terzo 3 punti e il quarto 1 punto (in caso di partita a 3 giocatori i punteggi sono 7-4-1). Il round successivo inizia appena tutti i gruppi finiscono la loro partita. Nei limiti del possibile in ogni round ogni giocatore sfida avversari sempre diversi su flipper sempre diversi.
Al termine delle qualifiche i primi 16 giocatori in classifica accedono alla fase finale (12 nel caso i partecipanti siano meno di 32 e 8 nel caso siano meno di 24). In caso di parità si effettua una partita secca di spareggio su flipper sorteggiato per determinare posizioni e/o accesso alla fase finale (anche l’ordine di gioco è sorteggiato).
FASE FINALE
Formato : Single Elimination – Best-of-3 Matches
I giocatori qualificati vengono posizionati in un tabellone a scontri diretti secondo uno dei seguenti schemi in base al numero dei finalisti:
16 giocatori: 1 vs 16, 8 vs 9, 5 vs 12, 4 vs 13, 3 vs 14, 6 vs 11, 7 vs 10, 2 vs 15
o 12 giocatori: 8 vs 9, 5 vs 12, 6 vs 11, 7 vs 10 (con i primi 4 – 1, 4, 3, 2 – che hanno 1 bye)
o 8 giocatori: 1 vs 8, 4 vs 5, 3 vs 6, 2 vs 7
I round previsti si giocano tutti al meglio delle 3 partite (2 vittorie). Il giocatore meglio qualificato sceglie il flipper e l’ordine di gioco nella prima e nell’eventuale terza partita.
La finale per il 3° e il 4° posto è una partita secca su flipper sorteggiato con il giocatore meglio qualificato che sceglie l’ordine di gioco. Per determinare le posizioni da 5 a 8 si effettua un quadruplo secco su flipper sorteggiato con ordine di gioco inverso rispetto alle posizioni in qualifica.
PINBALL AT WATERFALLS 2025
Side Tournament – Regolamento ufficiale
FASE DI QUALIFICA – Max 48 giocatori
Formato : Strike Knockout (Fair)
In ogni round il sistema crea gruppi da 4 giocatori che si sfidano in una partita sul flipper indicato. L’ordine di gioco è quello assegnato dal sistema. Al termine di ogni partita il primo classificato prende 0 penalità, il secondo e il terzo 1 penalità e il quarto 2 penalità (in caso di partita a 3 giocatori le penalità sono 0-1-2). Il round successivo inizia appena tutti i gruppi finiscono la loro partita.
I giocatori vengono eliminati dal torneo nel momento in cui raggiungono 9 penalità (l’organizzatore si riserva la possibilità di aumentare il limite delle penalità in funzione del numero dei partecipanti e/o del tempo a disposizione).
Gli ultimi 8 giocatori rimasti accedono alla fase finale. In caso di parità si effettua una partita secca di spareggio su flipper sorteggiato per determinare posizioni e/o accesso alla fase finale (anche l’ordine di gioco è sorteggiato).
FASE FINALE
Formato : Single Elimination – Best-of-3 Matches
I giocatori qualificati vengono posizionati in un tabellone a scontri diretti secondo lo schema seguente:
1 vs 8, 4 vs 5, 3 vs 6, 2 vs 7
I 3 round previsti (quarti di finale, semifinale e finale) si giocano tutti al meglio delle 3 partite (2 vittorie). Il giocatore meglio qualificato sceglie il flipper e l’ordine di gioco nella prima e nell’eventuale terza partita.
La finale per il 3° e il 4° posto è una partita secca su flipper sorteggiato con il giocatore meglio qualificato che sceglie l’ordine di gioco. Per determinare le posizioni da 5 a 8 si effettua un quadruplo secco su flipper sorteggiato con ordine di gioco inverso rispetto alle posizioni in qualifica.