Press "Enter" to skip to content

Fontaniva Flipper League 2020 (FFL 2020)

Quando:
26 marzo 2020@20:00–21:00
2020-03-26T20:00:00+01:00
2020-03-26T21:00:00+01:00
Dove:
bar Palladio
Piazza Umberto I
Fontaniva (PD)
Contatto:
Matteo Filippin

Fontaniva Flipper League 2020

Regolamento ufficiale

1. Introduzione

Fontaniva Flipper League (FFL) è un torneo di flipper in 8 tappe di Regular Season + 1 serata di Playoffs e Finale aperto a tutti e valido per l’assegnazione di punti per il circuito IFPA.

Il torneo si svolge presso il Bar Palladio di Piazza Umberto I, a Fontaniva (PD) e non prevede quota d’iscrizione.

Le 8 tappe di qualificazione alla serata finale si svolgeranno in orario 20.30-23.30 circa nelle seguenti date :

– giovedì 30 gennaio 2020

– giovedì 27 febbraio 2020

– giovedì 26 marzo 2020

– giovedì 30 aprile 2020

– giovedì 28 maggio 2020

– giovedì 25 giugno 2020

– giovedì 24 settembre 2020

– giovedì 29 ottobre 2020

La serata finale avrà luogo

  • giovedì 26 novembre 2020

Ogni serata avrà una classifica di tappa (parziale) a cui concorreranno i giocatori presenti.

Dopo ogni serata verrà aggiornata anche la classifica generale in base alla somma dei punti ottenuti da ogni giocatore nelle singole tappe. Al termine della sesta serata il più basso punteggio di tappa ottenuto da ogni giocatore verrà scartato e quindi la classifica generale si baserà sui 5 migliori punteggi ottenuti.

I primi 8 giocatori in classifica si qualificheranno per la serata Playoff, al termine della quale verranno designati i 4 giocatori che accederanno alla Finale che decreterà il vincitore della League FFL 2020.

Nota : non verranno riconosciuti premi in denaro.

2. Regolamento del torneo

REGULAR SEASON

Nelle 8 tappe di qualificazione verranno ogni volta selezionati 2 flipper diversi.

Su ognuno di questi il giocatore effettuerà due partite i cui punteggi verranno sommati e costituiranno lo score finale per quel singolo flipper.

A seconda dello score ottenuto si creerà una graduatoria per ogni flipper e il giocatore riceverà dei punti secondo la seguente tabella

Posiz./Punti Posiz./Punti Posiz./Punti

1° 100 7° 65 13° 35

2° 90 8° 60 14° 30

3° 85 9° 55 15° 25

4° 80 10° 50 16° 20

5° 75 11° 45 17° 15

6° 70 12° 40 18° 10 dal 19 ° 5

La somma dei punti ottenuti dalle due graduatorie (Flipper 1 e Flipper 2) determineranno il vincitore della tappa.

Verrà assegnato anche un bonus di 10 punti per il punteggio singolo più alto realizzato su ogni flipper.

Al termine delle 6 tappe i primi 8 giocatori in classifica si qualificheranno per la serata Playoff (in caso di pari punti si effettuerà una partita secca di spareggio)

Fontaniva Flipper League 2020

Regolamento ufficiale

PLAYOFF

Gli 8 finalisti verranno suddivisi in due gruppi in base alla posizione ottenuta nella fase di qualificazione

GRUPPO A : 1-4-6-8 GRUPPO B : 2-3-5-7

Ad ogni giocatore, in base alla posizione ottenuta nella fase di qualificazione, saranno anche assegnati i seguenti punteggi di partenza: 1°= 4 punti 2°= 3,5 3°= 3 4°= 2,5 5°= 2 6°=1,5 7°= 1 8°=0,5

I due gruppi effettueranno 5 partite in quadruplo su flipper sorteggiati (con ordine di gioco in base alle qualifiche nella prima partita e successivamente in base alla partita precedente: 1°=1°, 2°=2° ecc.) e formato Match-Play con i seguenti punteggi: 1°= 4 punti 2°= 2 3°= 1 4°= 0

Al termine delle 5 partite i primi 2 giocatori di ogni gruppo accederanno alla Finale (in caso di pari punti si effettuerà uno spareggio con partita secca)

FINAL FOUR

I 4 finalisti rimasti effettueranno 5 partite in quadruplo in formato Match-Play con i seguenti punteggi:

1°= 4 punti 2°= 2 3°= 1 4°= 0

I primi 2 flipper verranno scelti dai 2 vincitori dei gruppi Playoff mentre gli altri 3 saranno sorteggiati.

L’ordine di gioco sarà sorteggiato nella prima partita e successivamente in base alla partita precedente

Al termine delle 5 partite il giocatore con più punti sarà decretato vincitore della FFL 2020.

(in caso di pari punti si effettuerà uno spareggio con partita secca)

3. Gestione situazioni critiche e settaggio flipper

a. Interruzione del gioco o malfunzionamenti lievi del Flipper

Viene considerato un malfunzionamento ‘lieve’ qualunque problema durante lo svolgimento della partita che non faccia perdere la pallina al giocatore. Questa tipologia di imprevisto non prevede nessuna ripetizione della partita o della biglia persa.

b. Malfunzionamenti del Flipper di media entità

Qualunque problema che faccia perdere al giocatore la pallina in una maniera non prevista dal regolare funzionamento del gioco come ad esempio un ‘Kickback‘ che non rilancia la pallina o il software che manda il flipper in tilt o la corrente che salta. In questo caso sta al giocatore avvisare l’arbitro dell’errato funzionamento del flipper. In base alla descrizione del malfunzionamento l’arbitro decide se far ripetere al giocatore la pallina persa o anche l’intera partita.

c. Malfunzionamenti critici

Se si verifica un guasto di entità tale da non poter permettere il corretto svolgimento delle partite, la classifica di quel flipper verrà “congelata” fino alla riparazione dello stesso in tempo utile per poter permettere a tutti i giocatori di svolgere la loro partita in eguali condizioni. In caso contrario la classifica di quel flipper verrà cancellata e si utilizzerà un flipper di riserva.

d. Pallina Bloccata

Nel caso in cui si blocchi una pallina durante la partita il giocatore deve richiamare l’attenzione di un arbitro per poter togliere il vetro del flipper e rimettere in gioco la pallina. L’arbitro rimetterà la pallina laddove non può cadere (nella c.d. “plunger lane” e in caso di flipper con lanciatore automatico la pallina verrà posizionata sul flippante destro tenuto sollevato dal giocatore).

Tutti I flipper selezionati saranno settati (laddove previsto dal software del flipper stesso) in modalità TOURNAMENT MODE.

Ogni partita avrà la durata di 3 palline.

Be First to Comment

Lascia un commento