Press "Enter" to skip to content

ENADA Spring Pinball Tournament

Quando:
21 aprile 2020@10:00–23 aprile 2020@18:00
2020-04-21T10:00:00+02:00
2020-04-23T18:00:00+02:00
Dove:
Fiera di Rimini
Via Emilia
155 47921 Rimini (RN)
Italy
ENADA Spring Pinball Tournament @ Fiera di Rimini

Enada Spring Pinball Tournament – 21.22.23 Aprile 2020

Main Tournament

1. Orari

– Fase di qualificazione: martedì 12.30 – 17.30 mercoledì 10.30-13 , 14-17.30 giovedi 10.30-13

– Fase finale: giovedì 13.30 -16.30 circa

2. Regolamento del torneo

FASE DI QUALIFICAZIONE

I giocatori hanno a disposizione 5 flipper sui quali eseguire partite singole cercando di ottenere il punteggio più alto possibile (Best Score). Vengono considerati due punteggi per ogni flipper, per un totale quindi di 10 partite.

MODALITA’ DI GIOCO : il giocatore deve mettersi in coda su uno dei 5 flipper ed attendere il proprio turno (è possibile mettersi in coda solo su un flipper alla volta). Dopo avere eseguito la sua partita, se lo ritiene può far validare il punteggio ottenuto richiamando l’attenzione dell’arbitro. Non ci sono limiti di partite fino a quando il secondo punteggio su uno specifico flipper sarà stato validato (a quel punto non sarà più possibile eseguire partite su di esso)

NOTA : non è consentito interrompere una partita in corso né eseguire due partite consecutive sullo stesso flipper

I punteggi così ottenuti dai giocatori vanno a comporre classifiche separate (una per ogni flipper) che determinano l’assegnazione di punti in base alla posizione secondo il formato PAPA (100,90,85,84…1)

I migliori 8 giocatori si qualificano alla fase finale.

NOTA : In caso di parità di punti tra due o più giocatori (e solo per l’eventuale accesso alla fase finale ) si effettua una partita secca di spareggio su flipper sorteggiato

FASE FINALE

1° ROUND : scontri diretti al meglio delle 3 partite con accoppiamenti in base alla posizione nelle qualifiche : 1 vs 8 – 2 vs 7 – 3 vs 6 – 4 vs 5 . Il giocatore meglio piazzato nelle qualifiche sceglie flipper e ordine di gioco nella prima e nell’eventuale terza partita.

SEMIFINALE : scontri diretti al meglio delle 3 partite. Il giocatore meglio piazzato nelle qualifiche sceglie flipper e ordine di gioco nella prima e nell’eventuale terza partita.

FINALE : scontro diretto al meglio delle 3 partite. Il giocatore meglio piazzato nelle qualifiche sceglie flipper e ordine di gioco nella prima e nell’eventuale terza partita.

E’ prevista anche la finale per il 3° e 4° posto con le stesse modalità.

 

 

Side Tournament 1 e 2

1. Orari

– Fase di qualificazione : Side 1 martedì 11.30 – 15.30

Side 2 mercoledi 10.30 -13.00 14.00 – 15.30

– Finale : Side 1 martedì 16.00

Side 2 mercoledì 16.00

2. Regolamento del torneo

FASE DI QUALIFICAZIONE

I giocatori hanno a disposizione 1 flipper sul quale eseguire partite singole cercando di ottenere il punteggio più alto possibile (Best Score).

NOTA : è possibile eseguire un numero illimitato di partite rimettendosi in coda solo dopo avere completato la propria partita.

In base al numero di partecipanti la direzione si riserva di comunicare l’orario fino al quale sarà possibile mettersi in coda nella lista d’attesa.

I migliori 4 giocatori si qualificano alla finale.

FINALE

La finale si disputa in modalità Match Play a 4 giocatori su 3 flipper sorteggiati con assegnazione punti (7,5,3,1). Il giocatore meglio piazzato nelle qualifiche sceglie l’ordine di gioco. In caso di parità si effettua una partita secca di spareggio.

Enada Spring Pinball Tournament – 11.12.13 Marzo 2020

Main e Side Tournament

3. Gestione situazioni critiche

a. Malfunzionamenti del flipper di lieve entità

Viene considerato un malfunzionamento ‘lieve’ qualunque problema durante lo svolgimento della partita che non faccia perdere la pallina al giocatore. Questa tipologia di imprevisto non prevede nessuna ripetizione della partita o della pallina persa.

b. Malfunzionamenti del flipper di media entità

Qualunque problema che faccia perdere al giocatore la pallina in una maniera non prevista dal regolare funzionamento del gioco come ad esempio un ‘Kickback’ che non rilancia la pallina, la rottura totale di un flippante, il software che resetta il flipper in tilt o semplicemente la corrente elettrica che salta. In questo caso sta al giocatore avvisare l’arbitro dell’errato funzionamento del flipper. In base alla descrizione del malfunzionamento l’arbitro decide se far ripetere al giocatore la pallina persa o anche l’intera partita.

c. Malfunzionamenti critici

In caso di problemi tecnici su un flipper è consentito un tempo di riparazione massimo di 15 minuti. In caso il flipper non sia riparabile la partita sarà annullata e il flipper sostituito.

d. Pallina Bloccata

Nel caso in cui si blocchi una pallina durante la partita il giocatore deve richiamare l’attenzione di un arbitro per poter togliere il vetro del flipper e rimettere in gioco la pallina. L’arbitro rimette la pallina laddove non può cadere (nella “plunger lane” o, in caso di flipper con lanciatore automatico, sul flippante destro tenuto sollevato dal giocatore).

4. Settaggio dei flipper

Tutti I flipper selezionati vengono settati (laddove previsto dal software del flipper stesso) in modalità TOURNAMENT MODE.

Ogni partita ha la durata di 3 palline (3 o 5 per flipper elettromeccanici) con extra ball disattivati

Be First to Comment

Lascia un commento