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MAD 4 PINBALL 2019

Quando:
16 febbraio 2019@10:00–22:15
2019-02-16T10:00:00+01:00
2019-02-16T22:15:00+01:00
Dove:
Spazio Morlacchi
Viale Troya 20
Milano
MAD 4 PINBALL 2019 @ Spazio Morlacchi

Mad 4 Pinball 2019

Torna il MAD 4 PINBALL, il torneo di flipper sportivo ospitato dallo Spazio Morlacchi di Milano che è inserito nel ranking internazionale di flipper sportivo e anche quest’anno rappresenta la seconda tappa del Circuito Nazionale ICS per il 2019.

 

Regolamento ufficiale

 

1. Registrazione giocatori

E’ previsto un numero massimo di 64 giocatori.

PRE-REGISTRAZIONE : la pre-registrazione può essere effettuata inviando una mail a : info@morlacchi.eu oppure cliccando su “Parteciperò” nella pagina Facebook del torneo.

COSTO : 15 euro (se abbinato a Memorial Luciano Morlacchi : costo totale 25 euro anziché 30)

2. Regolamento del torneo

  • Fase di qualificazione : sabato 16 febbraio dalle ore 10.00 alle ore 19.00

Fase finale : sabato 16 febbraio dalle ore 20.00

FASE DI QUALIFICAZIONE

I giocatori hanno a disposizione 12 flipper su ognuno dei quali eseguire una partita singola.

I punteggi così ottenuti dai giocatori vanno a comporre classifiche separate (una per ogni flipper) che determinano l’assegnazione di punti in base alla posizione secondo il formato PAPA (100,90,85,84…1)

Al termine delle qualificazioni i 16 migliori giocatori accedono alla fase finale. In caso di parità si effettua una partita secca di spareggio.

NOTE IMPORTANTI : -L’organizzazione si riserva di estendere l’orario delle qualificazioni a propria discrezione fino ad un massimo di 1 ora supplementare. In caso di problemi tecnici su un flipper è consentito un tempo di riparazione massimo di 30 minuti. In caso il flipper non sia riparabile : 1) Se l’inconveniente avviene entro le prime due ore delle qualificazioni il flipper viene sostituito 2) In caso contrario il flipper viene eliminato e la classifica verrà stilata solo sui flipper rimanenti

PROCEDURA DI GIOCO :

  1. Il giocatore ha una score card da utilizzare, oltre che per annotare i propri punteggi, anche per mettersi in coda nel prossimo flipper su cui vuole giocare. Per fare questo pone ogni volta la propria score card in coda alle altre sulla lavagna magnetica in corrispondenza al flipper scelto. Una volta arrivato il proprio turno consegna la score card all’arbitro che lo autorizza ad iniziare la partita

NOTE : – Prima che arrivi il proprio turno è possibile spostare la propria score card da un flipper a un altro

– Se al momento in cui arriva il proprio turno il giocatore non è presente viene data precedenza al giocatore successivo

  1. Completata ogni partita il giocatore richiama l’attenzione dell’arbitro che inserisce nel tablet il punteggio. L’arbitro riconsegna la score card al giocatore che può così rimettersi in fila dove desidera per un’altra partita

Mad 4 Pinball 2019

Regolamento ufficiale – pag.2

FASE FINALE

I 16 qualificati vengono suddivisi in gruppi da 4 giocatori secondo il ranking delle qualificazioni nel seguente modo :

GRUPPO 1 : 1,16,12,8 GRUPPO 2 : 2,15,11,7 GRUPPO 3 : 3,14,10,6 GRUPPO 4 : 4,13,9,5

PRIMO ROUND : ogni gruppo esegue 3 partite su 3 flipper diversi con assegnazione di punti al termine di ogni partita secondo lo schema 1° classificato : punti 4 2° classificato : punti 2 3° classificato : punti 1 4°classificato : punti 0 . Il giocatore meglio qualificato può scegliere i flipper e l’ordine di gioco. Al termine delle 3 partite i punti vengono sommati e i primi 2 giocatori di ogni gruppo avanzano al secondo round. A parità di punti si effettua uno spareggio su flipper sorteggiato in partita secca

SECONDO ROUND : ogni gruppo di 4 giocatori (1 e 4, 2 e 3) esegue 3 partite su 3 flipper diversi con assegnazione di punti al termine di ogni partita secondo lo schema 1° classificato : punti 4 2° classificato : punti 2 3° classificato : punti 1 4° classificato : punti 0. I flipper vengono sorteggiati mentre Il giocatore con il miglior punteggio nel primo round può scegliere l’ordine di gioco. Al termine delle 3 partite i punti vengono sommati e i primi 2 giocatori di ogni gruppo accedono alla finale. A parità di punti si effettua uno spareggio su flipper sorteggiato in partita secca

FINALE : i 4 finalisti giocano una partita secca su flipper sorteggiato tra 3 selezionati dall’organizzazione. Il giocatore con il miglior punteggio nel secondo round può scegliere l’ordine di gioco

Mad 4 Pinball 2019

Regolamento ufficiale – pag.3

3. Gestione situazioni critiche

a. Malfunzionamenti del flipper di lieve entità

Viene considerato un malfunzionamento ‘lieve’ qualunque problema durante lo

svolgimento della partita che non faccia perdere la pallina al giocatore. Questa tipologia di

imprevisto non prevede nessuna ripetizione della partita o della biglia persa.

b. Malfunzionamenti del flipper di media entità

Qualunque problema che faccia perdere al giocatore la pallina in una maniera non prevista

dal regolare funzionamento del gioco come ad esempio un ‘Kickback’ che non rilancia la

pallina, la rottura totale di un flippante, il software che resetta il flipper in tilt o semplicemente la corrente elettrica che salta.

In questo caso sta al giocatore avvisare l’arbitro dell’errato funzionamento del flipper. In base alla descrizione

del malfunzionamento l’arbitro decide se far ripetere al giocatore la pallina persa o anche l’intera partita.

c. Malfunzionamenti critici

In caso di problemi tecnici su un flipper è consentito un tempo di riparazione massimo di 1 ora. In caso il flipper non sia riparabile :

1) Se l’inconveniente avviene entro le prime due ore delle qualificazioni il flipper viene sostituito

2) In caso contrario il flipper viene eliminato e la classifica verrà stilata solo sui flipper rimanenti d.

Pallina Bloccata

Nel caso in cui si blocchi una pallina durante la partita il giocatore deve richiamare l’attenzione di un arbitro per poter togliere

il vetro del flipper e rimettere in gioco la pallina. L’arbitro rimette la pallina laddove non può cadere (nella “plunger lane” o, in caso di

flipper con lanciatore automatico, sul flippante destro tenuto sollevato dal giocatore).

4. Settaggio dei flipper

Tutti I flipper selezionati vengono settati (laddove previsto dal software del flipper stesso) in modalità TOURNAMENT MODE.

Ogni partita ha la durata di 3 palline (5 per flipper elettromeccanici) con extra ball disattivati.

e la corrente elettrica che salta.

In questo caso sta al giocatore avvisare l’arbitro dell’errato funzionamento del flipper. In base alla descrizione

del malfunzionamento l’arbitro decide se far ripetere al giocatore la pallina persa o anche l’intera partita.

c. Malfunzionamenti critici

In caso di problemi tecnici su un flipper è consentito un tempo di riparazione massimo di 1 ora. In caso il flipper non sia riparabile :

1) Se l’inconveniente avviene entro le prime due ore delle qualificazioni il flipper viene sostituito

2) In caso contrario il flipper viene eliminato e la classifica verrà stilata solo sui flipper rimanenti d.

Pallina Bloccata

Nel caso in cui si blocchi una pallina durante la partita il giocatore deve richiamare l’attenzione di un arbitro per poter togliere

il vetro del flipper e rimettere in gioco la pallina. L’arbitro rimette la pallina laddove non può cadere (nella “plunger lane” o, in caso di

flipper con lanciatore automatico, sul flippante destro tenuto sollevato dal giocatore).

4. Settaggio dei flipper

Tutti I flipper selezionati vengono settati (laddove previsto dal software del flipper stesso) in modalità TOURNAMENT MODE.

Ogni partita ha la durata di 3 palline (5 per flipper elettromeccanici) con extra ball disattivati.

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