Press "Enter" to skip to content

Definizioni di Leghe e tornei ufficialmente riconosciuti da FPA

L’International Flipper Pinball Association (IFPA) sta definendo più chiaramente le differenze tra ciò che viene considerato un “Torneo IFPA” ufficiale e una “Lega IFPA” riconosciuta.

L’IFPA gestirà due processi di registrazione separati, uno per i “Tornei” e uno per le “Leghe”. Il calendario IFPA continuerà a visualizzare solo i “Tornei”, mentre la pagina dei campionati (o leghe) IFPA mostrerà un elenco di tutti i campionati IFPA attivi e le date della loro stagione in corso.

TORNEI IFPA

Definizione di base

Un torneo è un singolo evento competitivo. Può essere svolto in un solo giorno o per più giorni.

Requisiti sanzionatori

I tornei devono essere aperti a chiunque desideri partecipare, nessun trattamento speciale per i giocatori. Sono consentite solo le seguenti restrizioni:

Restrizioni di età dovute a requisiti legali.

Numero di concorrenti dovuto allo spazio del torneo, alla durata del torneo, ecc.

Giocatori non ammessi a causa di problemi di condotta (secondo il Codice di condotta di un evento).

I posti riservati per eventi con limiti di giocatori devono essere esplicitamente autorizzati dall’IFPA in anticipo.

I tornei devono essere completati entro 7 giorni dalla data di inizio.

Iscrizione al Torneo

I tornei devono essere registrati presso l’IFPA almeno 30 giorni prima dell’inizio dell’evento.

Quando registri il tuo torneo, devi includere la data, l’ora di inizio, il luogo e il formato, nonché un sito web pubblico.

In generale, i tornei devono avere un elenco di indirizzi pubblicamente disponibile. Tuttavia, 4 eventi all’anno per località possono avere i loro indirizzi nascosti alla vista pubblica sul calendario IFPA ed elencati come “privati”. In questi casi, solo gli eventi con 16 o più partecipanti avranno diritto ai punti WPPR. Questa regola non è in vigore per i tornei e le leghe per sole donne e giovanili.

Invio dei risultati del torneo

Le iscrizioni ai tornei devono includere una chiara panoramica del formato e della struttura dei playoff, nonché di come viene calcolato il TGP.

Per i tornei che utilizzano Matchplay o simili, l’inclusione del collegamento nell’invio dei risultati può accelerare il processo di approvazione.

Da sapere

L’IFPA incoraggia i direttori dei tornei a implementare qualsiasi requisito di salute e sicurezza che ritengono possa rendere il loro evento il più sicuro possibile. Fintanto che queste linee guida sono chiaramente indicate all’annuncio dell’evento, l’IFPA ne supporta l’applicazione.

L’IFPA incoraggia i direttori di torneo a creare e implementare codici di condotta per i partecipanti. Questo è uno dei modi più semplici e diretti per promuovere un ambiente di gioco accogliente e l’organizzazione è qui per assistervi con risorse e consigli. Si prega di consultare anche le Regole di condotta del giocatore dell’IFPA.

 

IFPA LEAGUES 

Definizione di base

Un campionato implica il concetto di una “stagione” in cui si svolgono più sessioni e vengono conteggiati i risultati. Può essere privato o richiedere l’iscrizione.

Requisiti sanzionatori

Le leghe devono avere un minimo di 6 sessioni a stagione, di cui almeno 4 sessioni devono essere conteggiate per la posizione in classifica di un giocatore.

I membri della lega devono competere in più del 50% degli incontri/sessioni totali che si sono tenuti in una stagione.

Le sessioni di campionato non possono essere tenute più di una volta alla settimana.

Ad eccezione dei playoff/finali di campionato, una sessione non può essere un formato di “eliminazione”. Tutti i giocatori devono giocare lo stesso numero di partite.

Le leghe di 50 o più membri devono contenere formati di gioco diretto per la stagione regolare e le finali (se si tengono le finali).

Qualsiasi Lega di 50 o più membri che consente di giocare contemporaneamente sessioni in più luoghi in momenti diversi non può più inviare i risultati IFPA come un’unica Lega gigante. Questa programmazione flessibile sarà ancora consentita, tuttavia la segnalazione di queste leghe sarà suddivisa in invii genitore / sottocampionato.

La Parent League sarà autorizzata a mantenere una pagina della classifica generale che può essere utilizzata per le qualificazioni della finale del circuito di lega.

Le sottoleghe verranno riportate individualmente in base al nome della località o al giorno della settimana in cui sono programmate le partite.

Ogni sottolega è trattata come la propria lega ai fini della segnalazione e del WPPR. Queste sottoleghe devono riportare i risultati seguendo i criteri della lega sopra indicati per quanto riguarda la partecipazione dei giocatori e le regole del formato.

La Parent League può inviare la finale del circuito di lega in base ai giocatori che partecipano solo a quella finale del circuito di lega.

Iscrizione di una lega

Le stagioni di campionato devono essere registrate presso l’IFPA almeno 30 giorni prima dell’inizio della stagione.

Quando registri la tua stagione di campionato, devi inviare utilizzando la funzione dell’intervallo di date dalla data di inizio alla data di fine. Tutte le date delle singole sessioni devono essere elencate nella sezione dei commenti di presentazione.

L’IFPA non sancirà le stagioni della Lega che iniziano e finiscono a dicembre a meno che tale richiesta non venga approvata 30 giorni prima dell’inizio della stagione.

Invio dei risultati del campionato

Per le sessioni/riunioni di campionato senza gioco diretto, i risultati della stagione devono essere basati su finali che devono consistere in un formato di gioco diretto.

Per le sessioni/riunioni di campionato con gioco diretto, i risultati della stagione possono essere basati sulla classifica finale OPPURE sulla classifica dopo eventuali finali/playoff, ma non su entrambi.

Le leghe non possono più inviare risultati dopo ogni sessione poiché ciò vanifica lo scopo di una “stagione di campionato”. Qualsiasi Lega interessata a farlo è invitata a inviare queste sessioni come TORNEI sul calendario del torneo, nel qual caso gli eventi devono essere aperti a chiunque possa partecipare (vedi le regole del torneo di seguito).

Da sapere

Le leghe non possono organizzare tornei privati ​​separati solo per i loro membri.

L’IFPA incoraggia i direttori di lega ad attuare qualsiasi requisito di salute e sicurezza ritengano possa rendere il loro evento il più sicuro possibile. Fintanto che queste linee guida sono chiaramente indicate all’annuncio dell’evento, l’IFPA ne supporta l’applicazione.

L’IFPA incoraggia i direttori di lega a creare e implementare codici di condotta per i partecipanti. Questo è uno dei modi più semplici e diretti per promuovere un ambiente di gioco accogliente e l’organizzazione è qui per assistervi con risorse e consigli. Si prega di consultare anche le Regole di condotta del giocatore dell’IFPA.

 

FINALI DI CIRCUITO/SERIE SANZIONATE IFPA

Qualsiasi circuito/serie con un torneo finale che consiste in un gruppo chiuso predeterminato di giocatori deve essere approvato dall’IFPA. Ciò include eventi come la State Championship Series, lo Stern Pro Circuit, l’IFPA World Pinball Championship, ecc. L’IFPA valuta l’idoneità in base ai seguenti criteri:

Almeno 2 diversi organizzatori o organizzazioni devono essere coinvolti nel circuito/serie.

Il numero di eventi svolti in una singola location deve essere proporzionale al numero totale di eventi nel circuito/serie, ovvero: se corri 10 eventi in un’unica location, occorrono altri 10 eventi in altre 10 location. (Eccezioni possono essere fatte caso per caso nelle aree in via di sviluppo.)

L’IFPA sancirà solo le finali di circuito/serie su base annuale. Le leghe IFPA idonee potranno presentare una finale di circuito/serie da sanzionare una volta a stagione.

Quando si invia un circuito/serie al calendario, inviare ogni singolo evento e contrassegnare ogni evento con il nome del circuito/serie. La presentazione del calendario finale del circuito/della serie deve includere dettagli sul formato delle finali insieme a un sito Web che mostri dove trovare la classifica attuale del circuito/della serie.

Questa la pagina ufficiale su Ifpapinball.com (in inglese)