Press "Enter" to skip to content

WPPR: dal 2023 via alla tassa globale per l’approvazione delle competizioni

Pubblichiamo una nota ufficiale della Federazione Ifpa – International flipper pinball association che annuncia un importante cambiamento nella gestione dei tornei e del ranking a partire dal 2023.

All’inizio del 2018, l’International flipper pinball association (IFPA) ha attuato una tassa di approvazione di 1 dollaro per tutti gli eventi in Nord America che desideravano essere inseriti nel ranking mondiale dell’IFPA, World Pinball Player Rankings (WPPR). Nel 2020, dopo una crescita sostenuta del numero di eventi in Nord America, è stata attuata una tariffa simile per gli eventi in Australia, guidati dai direttori nazionali e statali australiani. Per il prossimo anno IFPA estenderà questa tariffa per applicarla in tutto il mondo.
A partire dal 1 gennaio 2023 IFPA attuerà una tariffa globale per tutti gli eventi aperti che desiderano essere approvati come parte del sistema WPPR.
Si prega di notare che questa tariffa NON si applica agli eventi per sole donne, che sono approvati in base a un sistema di classifica separato.

La tassa verrà riscossa in valute locali, impostate sugli importi elencati nella pagina “Tariffa globale”. I direttori di torneo/lega saranno responsabili dell’invio dei pagamenti a IFPA dopo che i risultati del torneo/della lega sono stati inviati.
La tassa sarà distribuita sulla base di un approccio standardizzato in cui la maggioranza rimane all’interno di ciascuna regione. La distribuzione seguirà in gran parte il modello 70/20/10 attualmente utilizzato in Nord America e Australia:
– Il 70% rimane locale
– il 20% verso campionati regionali/mondiali
– il 10% su spese di elaborazione

Per l’Europa il 20% sarà suddiviso come segue:

il 15% verso le spese dell’IFPA European Championship Series Final e il 5% verso le spese dell’IFPA World Pinball Championship.
Per il Nord America il 20% sarà suddiviso come segue: 15% verso le spese dell’IFPA North American Pinball e il 5% verso le spese dell’IFPA World Pinball Championship.
Per gli altri paesi il 20% sarà suddiviso come segue: il 15% andrà al gruppo “locale” e il 5% alle spese dell’IFPA World Pinball Championship.

Ciò non significa che il 70% che rimane locale andrà necessariamente verso montepremi per i tornei locali (come accade in Nord America e Australia). IFPA è consapevole delle differenze nelle comunità di flipper da regione a regione e la distribuzione locale potrebbe significare qualsiasi cosa, dall’agevolare le finali della serie di campionati nazionali a fare una donazione a un ente di beneficenza locale. IFPA si sta consultando con i rappresentanti locali per determinare l’approccio migliore per ogni paese e regione.

In ogni caso nessuna parte della tassa sarà utilizzata come compenso per il personale IFPA. “Spese di elaborazione” si riferisce alle tasse addebitate da Stripe per gestire l’elaborazione delle transazioni con carta di credito e le eventuali spese di conversione valuta. IFPA continua a operare attraverso il volontariato e non genera alcun reddito per il personale di IFPA, i direttori nazionali o i rappresentanti di stato/provincia/distretto.
Come per tutte le modifiche alle nostre politiche, questa è guidata dall’obiettivo di far crescere il flipper competitivo in tutto il mondo. Dopo aver assistito alla continua crescita del numero di eventi approvati e dei giocatori che partecipano a tali eventi approvati in Nord America, siamo fiduciosi che alla fine avrà successo su scala globale. IFPA fornirà ulteriori informazioni nei prossimi mesi e attendiamo con impazienza un’animata discussione su questa politica non appena saranno finalizzati i dettagli.