Press "Enter" to skip to content

Non solo IPO ed Hearthstone, ma anche Virtual Pinball con Stern Pinball Arcade

Non solo flipper e videogame, nell’atteso evento “eSports & Pinball“, che andrà in scena il 23 e 24 giugno a Villorba, nei pressi di Treviso. Ma anche flipper in formato videogame. O, per dirla più semplicemente: flipper virtuale. Merito della collaborazione del produttore di Chicago, Stern Pinball, che aderendo all’evento mette a disposizione la propria piattaforma di gioco interattiva: Stern Pinball Arcade, attraverso la quale si può giocare sui migliori flipper “reali” di Stern, ma in formato virtuale, attraverso la sua App ufficiale, disponibile anche su mobile.

Con tanto di competizione ufficiale da svolgere anche in ambiente virtuale. Così, all’interno dell’evento di Treviso, andranno in scena più competizioni simultaneamente. In primis, il Campionato Italiano di flipper sportivo, IPO2018, che prevede un “main tournament” ed un “side tournament“. Mentre nella stanza accanto, una serie di videogamers professionisti si sfideranno in una gara di HearthStone: popolarissimo videogioco ormai strumento di grandi competizioni.

A unire i due segmenti, invece, sarà proprio il torneo sul flipper virtuale, con l’App di Stern Pinball che fungerà da collante tra i due segmenti di giocatori, offrendo un flipper con tutte le sue note funzionalità, ma in formato videogioco, quindi decisamente nelle corde anche dei giocatori di eSports.

 

Il Regolamento del Virtual Pinball Tournament (di seguito: VPT)

Il numero di partecipanti non è predefinito visto che sarà possibile iscriversi anche il giorno stesso della gara (che inizierà alle ore 11 di sabato 23 giugno).

Il costo di iscrizione al torneo è di 10 euro (gratuito per i partecipanti all’Italian Pinball Open).

La competizione si svolgerà su 5 postazioni iPad in ognuna delle quali sarà disponibile un flipper diverso, in modalità virtuale, attraverso l’App ufficiale di Stern: “Stern Pinball Arcade”. I piani da gioco impiegati nella competizione saranno quindi esclusivamente selezionati tra quelli del solo produttore Stern Pinball.

Per il vincitore del VPT è previsto un primo premio consistente in un tablet , mentre per tutti i finalisti sono previsti trofei e/o gadget vari.

La premiazione si svolgerà nel pomeriggio di domenica 24 giugno

Qualificazione

I giocatori avranno la possibilità di qualificarsi alla fase finale giocando la fase di qualificazione che terminerà alle ore 13 di domenica 24 giugno.

Durante la fase di qualificazione, ogni player giocherà autonomamente su una delle 5 postazioni iPad cercando di ottenere il punteggio più alto possibile. Prima di avviare ogni singola partita il giocatore dovrà sempre richiamare l’attenzione dell’arbitro per poter essere autorizzato a partire.

Al termine di ogni partita, nel caso abbia ottenuto il punteggio più alto di tutti fino a quel momento (Grand Champion) gli verrà richiesto di inserire nel tablet il suo TAG identificativo e dovrà comunque richiamare l’attenzione di un arbitro. (Verrà richiesto di inserire il TAG anche in caso di High-Score 1, 2,3 e 4)

Durante le qualificazioni ogni giocatore è tenuto a lasciare libera la postazione dopo ogni partita in quanto è vietato effettuare due partite consecutive nello stesso flipper. Potrà invece cambiare postazione e giocare su un flipper diverso.

Finale

Al termine della fase di qualificazione i 5 detentori del miglior punteggio (Grand Champion) su ciascun flipper si qualificheranno per la finale.

Nel caso un giocatore abbia ottenuto 2 o 3 Grand Champion, la finale verrà giocata rispettivamente a 4 o a 3 giocatori. Nel caso di 4 o 5 Grand Champions con lo stesso giocatore, la finale si svolgerà sempre a 3 giocatori sorteggiando gli altri 2 finalisti tra chi ha ottenuto l’High-Score 1 sulle cinque postazioni.

 Possibili problematiche durante lo svolgimento della gara e loro soluzioni

  1. Interruzione del gioco o malfunzionamento lieve della postazione tablet

Viene considerato un malfunzionamento ‘lieve’ qualunque problema durante lo svolgimento della partita che non faccia perdere la pallina al giocatore. Su un flipper virtuale potrebbe accadere in rari casi, per esempio attraverso un lampeggiamento dello schermo o un blocco momentaneo dell’app. Questa tipologia di imprevisto (se, come detto, non comporta la perdita della pallina) non prevede nessuna ripetizione della partita o della biglia persa per il giocatore che lo subisce.

  1. Malfunzionamenti del Flipper virtuale/tablet di media entità

Qualunque problema che faccia perdere al giocatore la pallina (virtuale) in una maniera non prevista dal regolare funzionamento del gioco come ad esempio un crash del software o la corrente che salta: in questo caso sta al giocatore avvisare l’arbitro dell’errato funzionamento del dispositivo. In base alla descrizione dell’errore sta alla direzione decidere di far ripetere al giocatore la pallina persa in maniera ingiusta al termine della partita. Il punteggio ottenuto da questa giocata sarà eventualmente sommato alla partita conclusa in precedenza.

  1. Malfunzionamenti critici

A differenza di quanto avviene normalmente con i flipper “reali”, in caso di guasto ad un tablet che propone un determinato flipper virtuale, si potrà intervenire rapidamente sostituendo il tablet con un altro e riproponendo lo stesso flipper, senza che venga alterato minimamente lo svolgimento della gara. Trattandosi infatti di macchine virtuali, non esiste alcuna differenza di settaggio tra lo stesso gioco se usufruito su tablet diversi (cosa che, invece, accade con i flipper fisici, in quanto potrebbe cambiare la potenza di tiro, la pendenza, etc.)

       d. Guasti vari

In qualunque altro caso di anomalia riscontrato dal giocatore anche se non previsto nei punti precedenti, lo stesso giocatore è invitato a richiamare subito l’attenzione della direzione non appena ravvisa il problema. Eventuali malfunzionamenti segnalati a partita terminata non potranno essere presi in considerazione.

4. Settaggio dei flipper

Tutti i flipper virtuali selezionati per il VPT saranno settati in modalità standard (unica prevista nell’attuale versione dell’App Stern Pinball, che non contempla la modalità “Tournament Mode”). Ogni partita avrà la durata di 3 palline con gli extra ball INCLUSI, che vanno quindi giocati.

La finale del torneo, che prevede la partecipazione contemporanea di 5 giocatori sullo stesso flipper, verrà giocate con partite simultanee dei giocatori sullo stesso flipper ma su 5 dispositivi diversi, in quanto il software Stern Pinball Arcade non prevede oggi la possibilità di partite multiplayer.

PROGRAMMA TORNEO VIRTUAL PINBALL

Sabato 23 giugno 2018

Ore 11.00 – 13.00 Qualifiche libere day 1

Ore 13.00 – 14.00 Pausa


Ore 14.00 – 20.30 Qualifiche libere day 1

 

Domenica 24 giugno 2018

Ore 10.00 – 13.00 Qualifiche libere day 2

Ore 13.00 – Fine qualifiche

Ore 16:15 – Finale torneo Virtual (orario indicativo)

Ore 17:30 – Premiazioni (orario indicativo)

PROGRAMMA ITALIAN PINBALL OPEN 2018

SABATO 23 GIUGNO 2018

APERTURA PORTE – CHECK IN – WARM UP 09.00  
QUALIFICAZIONI MAIN TOURNAMENT – GRUPPI A,B 10.00 16.00
QUALIFICAZIONI SIDE TOURNAMENT GRUPPI C,D 10.30 15.30
PAUSA 13.00 14.00
QUALIFICAZIONI MAIN TOURNAMENT – GRUPPI C,D 16.00 21.00
QUALIFICAZIONI SIDE TOURNAMENT – GRUPPO A,B 16.30 20.30
CHIUSURA GIORNO 1   21.00

DOMENICA 24 GIUGNO 2018

APERTURA PORTE – WARM UP 09.30  
FASE FINALE MAIN TOURNAMENT – ROUND 1,2 10.00 13.00
PAUSA 13.00 14.00
FASE FINALE SIDE TOURNAMENT – ROUND 1,2 14.00 15.30
SEMIFINALI MAIN TOURNAMENT 15.30  
FINALE SIDE TOURNAMENT 16.00  
FINALE MAIN TOURNAMENT 16.30  
PREMIAZIONI , FINE   17.30