Press "Enter" to skip to content

Nuove regole per il circuito ECS – European Championship Series 2018-2019

L’International flipper pinball association ha aggiornato le regole relative alle qualificazioni per il Final Match del circuito europeo ECS a partire dalla stagione 2018-2019 già in corso.

Riportiamo nel seguito il nuovo regolamento ufficiale.

ECS – Regolamento ufficiale

I. Rapida panoramica

L’IFPA European Championship Series è una competizione annuale di flipper con giocatori che si qualificano durante tutto l’anno solare. Alla fine di ogni anno solare i primi 64 giocatori con il maggior numero di punti WPPR dagli eventi all’interno dell’ECS giocheranno per il titolo di IFPA European Pinball Champion.

II. Dettagli della competizione
1. Come qualificarsi
A differenza della maggior parte dei tornei in cui il processo di qualificazione si svolge nell’arco di un paio di giorni nel sito del torneo, la qualificazione per l’IFPA European Championship Series si basa sui risultati di tutti i tornei approvati da IFPA inclusi nell’ECS. Sarà incluso un torneo per ogni paese, con incluso in classifica anche lo European Pinball Championship. Utilizzando i suoi World Pinball Player Rankings, IFPA traccerà i risultati di questi eventi ECS mantenendo una classifica personalizzata composta da quei risultati filtrati.


Il programma per l’attuale stagione ECS è disponibile QUI.

La classifica per l’attuale stagione ECS è disponibile QUI.

È responsabilità del giocatore assicurarsi di avere un indirizzo email in archivio su IFPA per non correre il rischio di non essere contattato per la partecipazione alla finale dell’ECS. Si prega di compilare un profilo IFPA per garantire che abbiamo un modo per contattarvi. Se si vede una spunta verde all’interno delle informazioni del profilo nella pagina del proprio profilo IFPA significa che abbiamo un indirizzo email registrato in archivio per voi.

Un punto ECS Final sarà messo a disposizione di ciascun paese che organizza una IFPA Country Championship Series. Questi punti andranno al più alto finalista in quell’IFPA Country Championship che non si è già qualificato per l’ECS Final attraverso il normale processo di qualificazione. Each Country si sposterà in basso nell’elenco dei risultati del Country Championship necessari per riempire il punto in caso di rinuncia dei giocatori. Attualmente l’elenco delle (7) Country Championhsip Series comprende: Austria, Germania, Ungheria, Italia, Spagna, Svizzera e Regno Unito.

2. Tariffe
La quota di iscrizione all’IFPA ECS Final è di 50 euro per partecipante. Questa quota va alle spese del torneo.

3. Premi
Il vincitore dell’ECS Final riceverà il titolo di “IFPA European Pinball Champion”. I primi 4 classificati riceveranno un trofeo.

III. Format delle partite
1. Posizione dei finalisti

Una volta che tutti i partecipanti sono stati completati i 64 giocatori saranno scelti in base alla loro posizione nella classifica ECS alla fine dell’anno solare, tutti i punti di esenzione del Country Championship saranno messi sotto i giocatori qualificati della classifica ECS in base al loro rango WPPR alla fine dell’anno solare. Nel caso in cui tutti i giocatori abbiano lo stesso numero di punti WPPR dell’ECS, esamineremo la classifica generale WPPR di quei giocatori alla fine di quell’anno solare.
2. Macchine scelte
I giochi scelti saranno basati su ciò che è disponibile sul sito dell’ospite finale dell’ECS. Si prega di controllare per i dettagli più vicino alla data dell’ECS Final.

3. Format di qualificazione
Testa a testa, Round Robin in quattro gruppi di 16. Il giocatore con posizione più alta sceglie la posizione. Primi 6 per anticipo di gruppo, deciso per numero di vincite. Tutti gli altri giocatori saranno classificati in base al numero di vincite nel loro gruppo.
Se i giocatori finiscono con lo stesso numero di punti, verrà eseguita una eliminazione su una macchina a caso quando si tratta di un turno passato o di una qualifica. I giocatori con posizione più alta sceglieranno la posizione per primi.
3.1 Abbinamenti di gruppo
Gruppo A (1,8,9,16,17,24,25,32,33,40,41,48,49,56,57,64)
Gruppo B (2,7,10,15,18,23,26,31,34,39,42,47,50,55,58,63)
Gruppo C (3,6,11,14,19,22,27,30,35,38,43,46,51,54,59,62)
Gruppo D (4,5,12,13,20,21,28,29,36,37,44,45,52,53,60,61)

4. Format finale
I giocatori saranno piazzati in un’unica staffetta di eliminazione. I primi 2 qualificati di ciascun gruppo riceveranno 1 turno passato.

I primi abbinamenti sono i seguenti:
A3 contro D6, A4 contro D5, A5 contro D4, A6 contro D3
B3 contro C6, B4 contro C5, B5 contro C4, B6 contro C3

Gli accoppiamenti del secondo turno sono i seguenti:
Vincitore A3 / D6 contro C2
Vincitore A4 / D5 contro C1
Vincitore A5 / D4 contro B1
Vincitore A6 / D3 contro B2
Vincitore B3 / C6 contro D2
Vincitore B4 / C5 contro D1
Vincitore B5 / C4 contro A1
Vincitore B6 / C3 contro A2

Gli accoppiamenti del terzo turno sono i seguenti:
Vincitore A1 / C4 / B5 contro vincitore B2 / D3 / A6,
Vincitore B1 / D4 / A5 contro vincitore A2 / C3 / B6,
Vincitore C1 / A4 / D5 contro vincitore D2 / B3 / C6,
Vincitore D1 / B4 / C5 contro vincitore C2 / A3 / D6,

Gli accoppiamenti del quarto round sono i seguenti:
Vincitore A1 / B2 / D3 / C4 / B5 / A6 contro vincitore D1 / C2 / A3 / B4 / C5 / D6
Vincitore B1 / A2 / C3 / D4 / A5 / B6 contro vincitore C1 / D2 / B3 / A4 / D5 / C6
I due vincitori del round 4 giocano per l’IFPA European Pinball Championship
I due perdenti del round 4 giocano nella Consolation Final per il 3°/4° posto.

Ogni incontro sarà un meglio di cinque. Il giocatore qualificato piu’ in alto avrà la scelta della macchina o della posizione per la 1° partita. Nel caso della stessa posizione di qualifica (ad esempio A3 contro C3), il giocatore posizionato più alto avrà la scelta. La partita si alternerà tra le macchine scelte da ciascun giocatore fino a quando qualcuno non avrà vinto 3 partite. Non si può giocare più di una volta su una macchina nella stessa partita. Una volta che un giocatore annuncia verbalmente la propria scelta di gioco, o sceglie la posizione, quella decisione sarà bloccata e non può essere cambiata.
Il vincitore della partita avanza al turno successivo, mentre il perdente viene eliminato.
Il 3°/4° posto della Consolation Final si giocherà al meglio di tre anziché al meglio di cinque come tutte le altre partite usando le stesse regole.
Ogni giocatore avrà l’opportunità per 30 secondi di tempo di pratica prima di iniziare ogni partita di ogni gara. Questo per garantire che entrambi i giocatori abbiano la possibilità di familiarizzare con la macchina.

5. Vincitori

I vincitori riceveranno premi in contanti come contanti o assegni durante una premiazione poco dopo la conclusione di tutte le partite finali. I vincitori non devono essere presenti per ricevere premi; i premi saranno forniti tramite posta ordinaria, se necessario. Tutte le tasse sono di esclusiva responsabilità dei vincitori. Potrebbero dover essere completati alcuni moduli fiscali, come indicato dai funzionari del torneo. Tutte le decisioni prese dai funzionari dei tornei in merito ai vincitori e ai premi sono definitive.
Il primo posto riceverà anche il titolo di “IFPA European Pinball Champion”. Questo titolo rimane in vigore fino alla prossima IFPA European Championship Series o scadrà dopo due anni se l’ECS viene interrotto.

IV. Decisioni e malfunzionamenti
Tutte le decisioni e i malfunzionamenti si baseranno sulle regole dell’IFPA World Pinball Championship. Quelli sono disponibili QUI (in inglese)

Be First to Comment

Lascia un commento