Press "Enter" to skip to content

E’ il momento del Mondiale in Italia: dal 7 al 9 giugno ad Assago

Tutto pronto ad Assago (Milano) per il debutto della Coppa del Mondo di flipper sportivo che celebrerà la sua sedicesima edizione per la prima volta nel nostro paese. A ospitarla sarà lo showroom di Double Pinball, già sede del Campionato italiano e dei principali tornei della disciplina del nostro paese. Il mondiale  è in programma per il fine settimana del 7-9 giugno 2019 e vedrà la partecipazione di ben tre italiani: oltre ai “soliti” Daniele Acciari e Roberto Pedroni, ci sarà anche la new entry Danny Iuliano, che si è conquistato una maglia della nazionale italiana conquistando il secondo posto nella finale European Championship Series 2018 dello scorso febbraio.

LA ROSA DEI GIOCATORI – Mentre fervono i preparativi per il Mondiale, l’International flipper pinball association (ifpa) ha appena divulgato la rosa completa dei 64 giocatori che si sfideranno per il titolo di Campione del Mondo 2019, tra i quali spuntano vari big. Oltre al Campione del Mondo in carica Raymond Davidson, che arriverà in Italia alla ricerca del suo terzo titolo consecutivo, atteso anche l’ex leader storico del ranking internazionale Keith Elwin, il quale non ha mai conquistato il titolo iridato e non si era mai visto prima nella versione europea del mondiale, ma stavolta lo avremo nella Penisola, andando ad incrementare il livello e il valore della competizione. Tra i grandi favoriti al titolo, presenti anche gli altri americano Cayle George (già due volte Campione del Mondo) e Zach Sharpe. Oltre allo svedese Jorian Engelbrektsson, anche lui già vincitore del titolo. A partire come super favorito, però, è senz’altro il “nostro” Daniele Acciari che potrà contare sul “fattore casa”. Ma occhio anche a Roberto Pedroni, che potrebbe comunque dire la sua per la stessa ragione.
NON SOLO MONDIALE – Prima della Coppa del Mondo, però, a gareggiare saranno anche tanti altri giocatori, in aggiunta ai 64 iridati. Nei giorni che precedono la competizione, infatti, Ifpa Italia ha organizzato ben quattro eventi pre-Mondiale, insieme a Double Pinball, allo scopo di ampliare la partecipazione al più ampio numero possibile dei giocatori, sfruttando anche la presenza dei più forti giocatori al mondo nel nostro paese; un fattore che oltre ad aumentare la difficoltà dei tornei, permette anche di incrementare il loro valore in termini di punti per il ranking internazionale. Opportunità molto ghiotta per tutti i giocatori italiani, da sempre alla ricerca di tornei più “ricchi”.
Gli eventi in programma sono quattro: due nel fine settimana dell’1-2 giugno, quando andrà in scena il “Double Weekend Challenge”, che propone un “main” e un “classic” tournament, sempre nella sede di Double Pinball, poi sarà la volta del “Hot Monday Torunament”, lunedì 3 giugno, quindi del “Mid-Week Pin-Golf Cup”, in programma mercoledì 5 giugno. Per una serie di sfide aperte a tutti.
Dopodichè a partire da giovedì 6 giugno di entra nel vivo, con la sfida intercontinentale della Epstein Cup, che vedrà sfidarsi le rappresentative di Stati Uniti ed Europa (un evento, in questo caso, a porte chiuse), quindi da venerdì 7 si inizieranno le qualificazioni del Mondiale, anche queste non accessibili all’esterno, ma trasmesse in diretta streaing su GiocoNewsPlayer.it e su Ifpaitalia.it, dove andrà in scena l’intera competizione.
Ecco la lista dei 64 partecipanti alla Coppa del Mondo 2019 di flipper sportivo:

 

 

Raymond Davidson United States
Keith Elwin United States
Daniele Celestino Acciari Italy
Johannes Ostermeier Germany
Trent Augenstein United States
Cayle George United States
Zach Sharpe United States
Julio Vicario Soriano Spain
Robert Gagno Canada
Jörgen Holm Sweden
Steven Bowden United States
Franck Bona France
David Riel United States
Albert Nomden Netherlands
Colin MacAlpine United States
Jim Belsito United States
Mats Runsten Sweden
Jorian Engelbrektsson Sweden
Robert Sutter Switzerland
Adam Becker Canada
Josh Sharpe United States
Escher Lefkoff United States
Levente Tregova Switzerland
Jason Werdrick United States
Ernö Rotter Germany
Andrei Massenkoff United States
Johan Genberg Sweden
John Delzoppo United States
Roberto Pedroni Italy
Stefan Herold Germany
Jack Tadman Canada
Peter Andersen Denmark
Marcus Hugosson Sweden
Jonas Valström Sweden
Fred Richardson United States
Markus Stix Austria
Mark van der Gugten Netherlands
Paul Jones AUS Australia
Roland Schwarz Austria
Jason Lambert Australia
Rich Mallett United Kingdom
Peter Blakemore United Kingdom
Mads Kristensen Denmark
Olli-Mikko Ojamies Finland
Santiago Elices Spain
Martin Janczyk Poland
Gabor Solymosi Hungary
Didier Dujardin Belgium
Jussi Rantala Finland
Daniel Nowak POL Poland
Boldizsár Botka Hungary
Ollivier Francq Belgium
Archibald Lefevre France
Tormod Pettersen Norway
Morten Søbyskogen Norway
Kyoichi Miyaura Japan
Andrej Demsar Slovenia
Tatsunori Naruke Japan
Vid Kuklec Slovenia
BJ Wilson New Zealand
Milan Caranovic Romania
Gabi Molotov Gavrilita Romania
Danny Iuliano Italy
Nick Mueller United States