Press "Enter" to skip to content

Luca Fredella si aggiudica il Circuito ICS e diventa Campione Nazionale Italiano 2022

Il giovane talento bolognese si è aggiudicato il “Final Match” del Circuito Ics 2022 – Italian Championship Series.

È Luca Fredella il Campione nazionale in Italia di flipper sportivo. Il giovane talento bolognese si è aggiudicato ilFinal Match” del Circuito Ics 2022 – Italian Championship Series andato in scena lo scorso 12 novembre, dopo aver mantenuto la prima posizione della classifica durante l’intero periodo delle qualificazioni, per un annata sicuramente da ricordare per lui.

E oltre alla gloria per essere salito sul tetto d’Italia, aggiudicandosi il trofeo più importante della Penisola, il player emiliano ha conquistato anche un ticket o per le finali del Circuito europeo Ecs (European Championship Series), che si svolgeranno a metà marzo in Svizzera, nel cantone tedesco. Un evento per eleggere il campione del Vecchio Continente (che non è proprio il Campione d’Europa per il quale c’è un titolo a parte, ma quasi) e per assegnare a sua volta un ticket ancora più importante per l’accesso ai Mondiali 2023. Con la 18esima edizione della Coppa del Mondo della disciplina che si svolgerà nelle date del 1-4 giugno 2023 nel Freddy’s Pinball Paradise di Echzell, in Germania.

Ecco perché il successo ottenuto da Fredella nella “sua” Bologna vale doppio. Anzi, triplo. Tenendo anche conto che l’occasione per accedere ai Mondiali è più concreta che mai, visto che è già accaduto in passato che a conquistarla, dalla finale Ecs, fosse proprio un italiano. È accaduto nel 2019 con Danny Iuliano, il quale è riuscito a disputare la sua prima Coppa del Mondo (che solo per caso veniva disputata per la prima volta in Italia), dopo che nella finale Ecs di quell’anno aveva ottenuto il secondo posto, arrivando dietro all’altro italiano Roberto Pedroni che però era già qualificato per il mondiale, facendo quindi scalare la classifica di una posizione per l’assegnazione del ticket. Ecco quindi che la prossima finale Ecs potrebbe essere un’opportunità in più per Fredella, come per gli altri italiani che riusciranno a ottenere la qualificazione entro la fine dell’anno per l’enfasi finali del circuito europeo.

E a proposito di Pedroni, che nella finale Ics dello scorso fine settimana ha ottenuto un secondo posto, davanti al toscano Lorenzo Gagliardi: anche per lui stavolta si tratta di dover conquistare la qualificazione al Mondiale, dopo essere stato spodestato dal secondo posto della classifica italiana da Flavio Baddaria, il quale per qualche mese è riuscito addirittura a ricoprire la prima posizione, scalzando – sia pure momentaneamente – il leader storico Daniele Acciari. Insomma, la sfida è aperta, su tutti i fronti e lo spettacolo del flipper sportivo continua.

Nel frattempo, nella giornata di domenica, negli stessi spazi di Bologna Nerd dove si è svolta la finale Ice, è andata in scena anche la nuova edizione del torneo Nerd Pinball Party che ha coinvolto ben 48 giocatori. A vincere, in questo caso, è stato l’altro toscano Pablo Iacoponi, davanti a Giuseppe Violante e al solito Pedroni, che in questo caso ha chiuso quindi in terza posizione.