Press "Enter" to skip to content

ICS 2023: ecco i finalisti del Circuito Nazionale guidati da Roberto Pedroni

Il player brianzolo Roberto Pedroni chiude ancora una volta in testa il Circuito Nazionale di flipper sportivo ICS dopo i sette round della stagione 2023.

E’ stato un dominio praticamente assoluto quello di Roberto Pedroni, che al termine della stagione del Circuito Nazionale di flipper sportivo ICS – Italian championship series, chiude in testa alla classifica dopo i sette turni di qualificazione che si sono disputati nei primi dieci mesi dell’anno. Ma non è proprio una novità, visto che ci aveva già abituato a questo tipo di prestazioni, avendo spesso condotto la classifica di circuito durante le precedenti stagioni, oltre ad essersi più volte aggiudicato il titolo finale. Da qualche tempo, tuttavia, a insediare la leadership indiscussa di Pedroni nel panorama del flipper sportivo italiano (al di là dello storico numero uno della Penisola, Daniele Acciari, ultimamente distante dalla scena competitiva) c’è anche il giovane talento di Luca Fredella: il player bolognese, infatti, dopo essersi avvicinato soltanto da pochi anni alla disciplina, ha iniziato subito a conquistare successi, fino ad aggiundicarsi l’edizione 2022 del Circuito nazioanle Ics, a inizio di quest’anno. E non è un caso se lo stesso Fredella è riuscito anche salire sul gradino più alto del podio dell’ultima gara del Circuito Ics 2023, andata in scena nel Milano Pinball Cluba fine settembre, superando in finale proprio Pedroni: per di più all’interno del suo club. Riuscendo così a rimettersi in corsa anche in questa stagione, riuscendo a chiudere in quarta posizione la classifica generale del Circuito. Dietro agli altri protagonisti Fabio Francescato (secondo nel Circuito Ics 2023) e Giorgio De Stefani (terzo). A chiudere la “top ten” del circuito sono invece, nell’ordine: Francesco Sacco (quinto classificato), Giuseppe Violante, Danny Iuliano, Giampiero Pittelli, Carmelo Vitale e Mirko Plumari. Ricordando, tuttavia, che a qualificarsi per il “Final Match” che assegnerà il titolo Ics 2023 e che andrà in scena a inizio 2024, saranno i migliori 32 classificati (i cui nomi sono disponibili nella tabella in fondo pagina).

Per quanto riguarda il Final Match del Circuito Ics 2023, i primi 32 giocatori che si sono qualificati in base alla posizione nella classifica Ics qui delineata, si sfideranno in un turno eliminatorio in formato “Matchplay” a gruppi di 4 giocatori suddivisi in 12 turni, i quali verranno giocati secondo il sistema di punteggio “Papa” (4 punti per il primo, 2 punti per il secondo, 1 punto per il terzo e 0 per il quarto). Al termine di questo turno, i migliori 16 giocatori avanzeranno al girone finale e verranno inseriti in un classico girone testa a testa con sfide da disputare al meglio delle 5 partite. Fino ad arrivare ai quattro finalisti che si contenderanno il titolo. Guardando all’Europa e, forse, addirittura al Mondiale.

Ma è bene anche ricordare che oltre alla gloria offerta dalla possibilità di poter salire sul tetto d’Italia, aggiudicandosi il trofeo più importante della Penisola, per il vincitore delle Finali del Circuito Nazionale Ics 2023 c’è anche in palio un ticket per le finali del Circuito europeo Ecs (European Championship Series), anche queste in scena nel primo trimestre del 2024, le quali a loro volta fungeranno da satellite per il prossimo mondiale della disciplina, mettendo a disposizione un biglietto di accesso. Ecco perché il circuito è più che importante sulla scena del flipper competitivo. Il diciannovesimo Campionato mondiale di flipper Ifpa 2024, che si terrà dal 7 al 9 giugno 2024 a Murietta, in California. Si tratta dell’evento più prestigioso del flipper competitivo, al quale parteciperanno 80 dei più grandi giocatori del mondo, provenienti da oltre venti paesi, in base alla classifica mondiale dei giocatori di flipper che si determinerà a partire dal 1° gennaio 2024. Ma sulla base della classifica verranno individuati 77 degli 80 qualificati per l’evento, mentre gli altri tre usciranno dai tornei satellite tra i quali, come detto, c’è anche il Circuito europeo.